Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi del weekend: Vivere a km0 e Berghem United Indipubs

Settembre è un mese ricco di appuntamenti birrari. Ritemprati dalle “fatiche” del Villaggio della Birra siamo pronti a rituffarci in altri eventi con protagonista la nostra amata bevanda.

A Roma, Publigiovane, editore di Fermento Birra Magazine, propone Vivere A Chilometro Zero, un evento promosso dalla Provincia di Roma. Sabato 15 e domenica 16 settembre 2012 presso il bucolico Agriturismo 4.5 potrete vivere un week-end all’aria aperta tra prodotti enogastronomici tipici e biologici a Km0 della Provincia di Roma e soprattutto birra artigianale laziale. Alla spina troverete le birre prodotte da Birra del Borgo, Buskers, Stavio, Free Lions, Turan, Cerevisia Vetus, Pontino. Oltre ad appuntamenti dedicati alla filosofia del consumo di prodotti limitrofi, per i beerlovers segnaliamo il laboratorio ‘Alla scoperta dei birrifici laziali’ (a numero chiuso): Nicola Utzeri di Fermento Birra condurrà una degustazione per conoscere la birra artigianale laziale e alcuni progetti originali nati nella regione. Saranno raccontate e degustate le birre di Birra del Borgo, Stavio, Buskers e Free Lions alla presenza di alcuni mastri birrai. Sempre la domenica pomeriggio esperti homebrewers eseguiranno tutti i passaggi per la produzione di una birra con la tecnica All Grain, partendo dalla macinatura dei grani, passando per ammostamento, filtraggio e bollitura, fino all’inoculo dei lieviti, mostrando come si produce una birra in casa. L’ingresso alla festa è libero. I gettoni del valore di un euro l’uno, che potranno essere cambiati alla cassa, accompagneranno il visitatore nelle degustazioni birrarie e gastronomiche. Per ulteriori info si rimanda alla pagina facebook.

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre torna il Berghem United Indipubs, l’edizione lombarda del noto e apprezzato festival dei pub indipendenti. Il The Dome di Nembro (BG), ospiterà le birrerie orgogliosamente indipendenti di Clock Tower di Treviglio, l’Einmass di Montello e La Locanda del Monaco Felice di Suisio, dando vita ad un offerta birraria degna di nota. L’evento permetterà inoltre di conoscere i publican e di vederli all’opera fianco a fianco, ognuno con il suo banco, ognuno con la sua selezione di birre che amano e con la propria personalità nello spillarle e nel proporle ai clienti, facendo rivivere per un weekend l’atmosfera e la cultura birraria che si respira tutti i giorni nei loro pubs. Per ulteriori info si rimanda alla pagina facebook.