Gli eventi del fine settimana: C’è Fermento, Orobie Beer Festival, Birre vive sotto la torre, Beer to Beer

Punta a nord, questo fine settimana, la bussola degli appuntamenti birrari, tra Piemonte e Lombardia.

Partiamo dal suggestivo borgo di Saluzzo che anche quest’anno ospiterà la VI edizione di C’è Fermento, coinvolgendo venticinque birrifici artigianali di qualità provenienti da varie regioni italiane. Organizzato dalla Fondazione Bertoni con il Comune di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato, l’appuntamento presenta un calendario molto ricco: degustazioni, incontri con mastri birrai, presentazioni editoriali, laboratori del gusto, proposte di abbinamento gastronomico e appuntamenti culturali (per l’elenco completo delle attività si rimanda alla pagina del sito). Tra questi, sarà riproposto il connubio tra birra e musica, grazie al Blues Festival, che animerà le serate con noti gruppi musicali italiani e stranieri.  Orari:  Venerdì 19, dalle ore 18 alle 24 | Sabato 20, dalle 16 all’1 | Domenica 21, dalle 15 alle 24.

Orobie Beer Festival - LocandinaDa venerdì 19 a domenica 21 giugno, a Nembro (Bergamo), il cult-pub The Dome riapre le porte all’Orobie Beer festival, appuntamento estivo ormai abituale (siamo alla sesta edizione) nel calendario delle iniziative di respiro nazionale. Selezionato e di alto livello, come sempre, il parterre dei birrifici presenti, con l’immancabile presenza di blasoni dall’estero: oltre agli italiani Carrobiolo, Birrone, Mastino, Almond 22 e Hammer, avremo lo svizzero Bfm (Brasserie des Franches-Montagnes), i belgi Glazen Toren e De Struise; più un’ultima guest star a sorpresa. Inoltre, un contest per homebrewers, dedicato a quanti si cimentano con le fermentazioni spontanee: a valutarle, tra altri, i birrai Teo Musso (Baladin), Riccardo Franzosi (Montegioco), Valter Loverier (Loverbeer), Jérôme Rebetez (BFM) e Jef van den Steen (Glazen Toren). Facebook Orobie Beer Festival 2015.

Birre Vive Sotto la Torre 2015Spostiamoci a Vigevano, dove, negli stessi giorni (venerdì 19-domenica 21), va in scena – per il quinto anno – Birre vive sotto la torre, festival dedicato alle produzioni artigianali che vedrà come protagonisti 20 marchi della scena craft e 10 stand gastronomici: i banchi saranno allestiti lungo la “Cavallerizza”, la strada sotterranea del castello sforzesco. Previsti momenti di degustazione e workshop a tema, spettacoli musicali, la presenza di personaggi del panorama brassicolo, convegni e – alla fine della manifestazione – la consegna di un premio a miglior birrificio e alla migliore ricetta culinaria. Ingresso libero. Orari: venerdì 19-01, sabato 12-02, domenica 11-23. Facebook Birre vive sotto la torre.

Tappa Beertobeerin Piemonte, infine, per una celebrazione del solstizio d’estate all’insegna della (cultura della) birra. Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, a Cuneo, la centrale piazza Europa, fa da cornice alla prima edizione di Beer to beer, festival cui obiettivo è quello di raccontare la craft beer italiana, riunendo produttori (diversi i marchi ospiti, da tutta la penisola), operatori del settore alimentare, del sistema della divulgazione, addetti ai lavori in genere e appassionati; e in sottofondo, buona musica. Facebook BEER to BEER – Cuneo.