Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi birrari della seconda metà di ottobre: Salone del Gusto, BirrArt Europe, Una birra per tutti, Spilliamo di qualità!

birrartLa stagione birraria sta ormai esaurendo il suo impeto, ciò nonostante non mancano ancora occasioni per una bevuta di qualità. Ricordiamo anzitutto da giovedì 16 a domenica 19 ottobre il secondo fine settimana in compagnia di BirrArt, che archiviata la parentesi nostrana dello scorso week-end proporrà sempre presso l’area fieristica di Casteggio (PV) una selezione di 146 spine da tutta Europa, con USA paese ospite. A questo link l’elenco dei birrifici in degustazione, presentati dai relativi distributori.

Sabato 18 e domenica 19 a Monastier, in provincia di Treviso, c’è Expo – Una birra per tutti 2014, evento firmato dall’associazione no profit Brasseria Veneta alla sua quinta edizione in programma al Park Hotel Villa Fiorita che rinnova il suo impegno benefico, con l’intero ricavato devoluto a progetto di solidarietà. Tanti gli spunti interessanti nel corso della due giorni, dalla “officina delle birre acide” agli appuntamento dedicati al mondo homebrewing, passando per il corso dedicato alla corretta spillatura curato da Manuele Colonna del “Macche” di Roma. E poi ovviamente tanta birra, con le spine di Foglie d’Erba, Bradipongo, Antica Contea, Habemus Birra, Birra Perugia, Elav, Rurale, Picoclo Birrificio Clandestino e Grana Quaranta.

Nelle stesse giornate, per cui sempre sabato 18 e domenica 19, presso il Centro Sportivo Gallito’s a Galliate, nel novarese, va in scena la prima edizione di Spilliamo di qualità!, a cura delle associazioni Homebrewers Novaresi e Happy House Beer. Birra 100 Venti, Grado Plato, The Wall, Orso Verde e Croce di Malto i birrifici presenti all’appello, con in calendario anche musica live e una cotta pubblica.

salone del gusto 2014Chiudiamo ricordando l’appuntamento da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre al Lingotto Fiere di Torino con l’attesissimo Salone del Gusto, che fra prodotti provenienti da ogni angolo del globo darà come ormai da tradizione ampio spazio anche al mondo della birra. Saranno ben 60 i birrifici presenti, con ampissima selezione di realtà italiane. Davvero tanti anche i laboratori su prenotazione dedicati all’universo brassicolo, curati da esperti del settore: fra gli appuntamenti più “curiosi” segnaliamo C’è fermento in ScandinaviaLa nuova Spagna birraria e Alla scoperta delle birre della Nuova Zelanda.