Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di fine maggio: Fermenti, IBF Roma, Birrai Eretici, Degustibeer e Mastro Birraio

fermenti fesrtivalEcco una selezione dei principali eventi birrari della seconda metà di maggio. Da venerdì 16 a domenica 18 farà il suo l’esordio presso il Centro sociale Rivolta di Marghera (VE) Fermenti – Festival dei birrifici artigianali indipendenti. Saranno 15 i birrifici artigianali presenti e oltre 90 le birre alla spine: a cornice degustazioni guidate da Andrea Camaschella, musica live con Roy Paci (sabato 17) e una cotta pubblica a cura del Club dei bevitori del lunedì (domenica 18 alle ore 15). Questa la lista drgli espositori presenti: Birrificio Rurale, Birrificio Artigianale Retorto, Birra Olmo, Birrificio Bruton, Birrificio artigianale Birrone, The Drunken Duck Pub, Red Bear Pub, Bad Attitude, Birrificio Foglie D’Erba, Railroad Brewing Co., Birrificio Artigianale MC–77, Birrificio Artigianale Rattabrew, Piccolo Birrificio Artigianale Clandestino, Croce di Malto e Beerock. Per le birre rimandiamo al sito dell’evento.

cereviasiaSempre da venerdì 16 a domenica 18 maggio altra “prima”, in programma questa volta in Trentino: al Palanaunia di Fondo, in provincia di Trento, si svolgerà Cerevisia, manifestazione che vuole puntare l’attenzione del grande pubblico sulla realtà brassicola del territorio. Guarda infatti ai protagonisti locali la selezione dei birrifici presenti – Barbaforte, Birra del bosco, Birra di Fiemme, Birra Lagorai, Birrificio BioNoc’, Birrificio Val Rendena, Melchiori, Carador, Teddybier e L’angolo dei 33 – le cui etichette saranno affiancate, anche nell’ambito di interessanti laboratori, da specialità della gastronomia regionale. Sabato 17, alle ore 15, verrà proiettato BrewIt – La birra artigianale in Italia, primo documentario sul movimento birraio del nostro paese realizzato tra la primavera del 2010 e l’autunno 2011.

Da venerdì 23 a domenica 25 maggio a Bologna va invece in scena la quarta edizione di Birrai Eretici (la pagina aggiornata dell’evento sarà on line a breve, ma date e location sono confermate), ad oggi il festival più frizzante del panorama bolognese in programma nella Piazzatta Pasolini, a due passi dal centro storico: otto pub – cittadini e non – propongono la propria selezione di spine, per un totale di oltre 50 referenze in assaggio. A cornice un curato calendario di laboratori, incontri e degustazioni guidate.

ibfNelle stesse giornate Roma ospiterà invece l’edizione capitolina dell’Italia Beer Festival, organizzato dall’Associazione Degustatori Birra all’Atlantico, spazio dedicato a musica ed eventi. Accanto all’ormai consueta carrellata di produttori artigianali un ricco programma di degustazioni e momenti di approfondimento, il cui calendario risulta ancora in via di definizione: per aggiornamenti a riguardo consigliamo di tenere monitorato il sito dell’evento.

Ancora da venerdì 23 a domenica 25 maggio farà invece tappa a Montebelluna, in provincia di Treviso, il Degustibeer & Food, festival itinerante che gira per il Veneto dedicato al mondo artigianale: saranno 16 i birrifici presenti alla manifestazione – Brasseria Alpina, La Caulier, Baracca Beer, Birra Louisiana, Birrificio “La Cotta”, Birrificio Olmo, Birra Tempesta, Il Mastro Birraio, Birrificio Malastrana, Corti Veneziane, Birrificio Trevigiano, Bad Attitude, Birrificio di Quero, Foglie D’erba, Birrificio F.lli Trami e Vecchio Birraio – con una proposta gastronomica incentrata su prodotti del territorio a chilometro zero.

mastro birraioDa sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, a Riva del Garda, segnaliamo infine Mastro Birraio, meeting birrario che vede la presenza di 24 piccoli birrifici (qui trovate la lista completa), con molte novità del panorama brassicolo italiano. Fedele al format dell’evento, che nelle sue varie declinazioni territoriali annovera ormai diversi appuntamenti di caratura nazionale, la ricca parte di food e di incontri (fra cui “Come aprire un microbirrificio artigianale”, domenica 1 giugno alle ore 17, e “Birra? Fai da te…”, viaggio nel mondo dell’homebrewing in programma lunedì 2 giugno alle ore 11).