Gli eventi birrari di marzo: Settimana della Birra, IBF Milano e Drunken Fruit Beer Festival
Anche quest’anno torna l’interessante iniziativa promossa dal blogzine Cronache di Birra, che ha come scopo quello di promuovere la birra artigianale con una serie di eventi celebrati in contemporanea lungo tutto lo stivale. Dal 7 al 13 marzo pub, beershop, associazioni e ristoranti si ritroveranno tutti uniti ad accendere i riflettori sul mondo delle craft. Un entusiasmo concretizzato in 419 eventi organizzati su tutto il territorio nazionale: degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, mini festival e molto altro ancora. Per avere una panoramica sulle adesioni, è obbligatorio tenere d’occhio il sito settimanadellabirra.it. Le danze saranno aperte domenica 6 marzo da una festa realizzata al Luppolo Station di Roma dove andrà in scena Il Ballo delle Debuttanti, durante il quale 13 birrifici (con tanto di birrai al seguito) presenteranno ciascuno una produzione inedita.
Spostiamoci a Milano, dove negli East End Studios, da venerdì 18 a domenica 20, si rinnova per l’undicesimo anno il consueto appuntamento con l’Italia Beer Festival: oltre 200 birre in degustazione provenienti da 30 birrifici. Potrete trovare, accanto agli stand dedicati alla birra, banchi che promuovono prodotti artigianali del settore gastronomico, aperti durante tutto il corso delle giornate. Inoltre, sono previsti eventi collaterali ed alcuni laboratori di degustazione a ingresso gratuito.
Segnaliamo infine dal 3 al 6 marzo al Drunken Duck di Quinto Vicentino (VI) il “più meglio festival fruttaio” come lo definisce l’attivissimo pub vicentino: stiamo parlando del Drunken Fruit Beer Festival, quattro giornate incentrate sulle birre prodotte con l’utilizzo di frutta. Un evento dedicato agli amanti del genere con ben 30 diverse etichette in degustazione.