Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi birrari di febbraio: Le Birre della Merla, Beer Attraction, Golositalia, Beertech

merla15Puntuale come un orologio svizzero torna a Montegioco (AL) da giovedì 29 gennaio a domenica 1 febbraio l’appuntamento griffato Montegioco con Le Birre della Merla, un autentico must invernale per tutti i birrofili che festeggia la sua edizione numero otto. La cornice è quella ormai consueta dell’Agriturismo La Capanna, mentre dalle spine è prevista la solita inondazione di birre firmate Montegioco, Troll, Bidù ed Orso Verde, con ben due birrifici ospiti: Retorto e Foglie d’Erba (con annunciata presenza giovedì 29 di Agostino Arioli del Birrificio Italiano, con tanto di birra “speciale” a bagnare l’improvvisata). Ad accompagnare il tutto l’ormai consueto corollario di incontri (fra i relatori anche Kuaska), buon cibo e musica live. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Facebook dell’evento.

Entrando nel vivo del mese di febbraio gli occhi saranno tutti puntati su Rimini per la prima di Beer Attraction – Craft Breweries International Show, in programma da sabato 21 a martedì 24 febbraio.

birra-a-rimini-fiera

Un nuovo “progetto birrario” di respiro internazionale nato dalla collaborazione tra Rimini Fiera, sede della kermesse, e Unionbirrai, dedicato alla filiera produttiva e al settore dell’import-export: l’evento si rivolge ai birrifici italiani, europei ed extraeuropei, ai produttori e rivenditori di materie prime, impianti e attrezzature per la produzione, alle aziende operanti nel settore di logistica, trasporto e conservazione del prodotto, ma anche al grande pubblico di appassionati.  Sabato 31,  alle ore 18, è inoltre prevista la premiazione del concorso Birra dell’anno di Unionbirrai. Ancora sabato e domenica, a partire dalle ore 21.30, ci sarà anche il Beer Attraction Off, un ricco programma di appuntamenti nei migliori locali della riviera che accompagnerà fuori salone le serate dell’evento. Presente anche la nostra rivista Fermento Birra Magazine con stand dedicato ad abbonati e curiosi.

Nelle stesse giornate, sempre da sabato 21 a martedì 24, a Brescia torna anche Golositalia, salone dedicato al mondo del food, declinato in attrezzature professionali, ristorazione ed enogastronomia, in programma presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari. Fra gli spazi tematici anche l’Area Birra, con una presenza prevista segnalata dall’organizzazione di una trentina circa di espositori nostrani: sul sito dell’evento ancora nessuna specifica a riguardo, consigliamo di tenerlo monitorato per aggiornamenti.

Facciamo infine un passo indietro segnalando da venerdì 30 gennaio a domencia 1 febbraio a Fermo Beertech: niente assaggi né birrifici, ma l’attinenza con il settore merita una breve segnalazione. Esposizione specificamente dedicata a macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per la produzione di birra artigianale, inserita all’interno della fiera ENOLIEXPO Adriatica.