Gli appuntamenti da non perdere nel terzo week-end di giugno 2011

Anche questa settimana il mondo della birra artigianale propone alcuni interessanti eventi degni di nota.

Cominciamo con l’edizione annuale di In Fermento, festival che si terrà sabato 18 e domenica 19 a Fivizzano (MS) in piazza Garibaldi. In questa edizione sarà presente un birrificio artigianale in più rispetto all’anno passato, per ingrandire la panoramica sul mondo della birra artigianale senza perdere però la dimensione da piccolo festival. Questa la lista dei partecipanti: Bad Attitude (Svizzera), Birra Amiata (Arcidosso, Gr), Birrificio del Golfo (La Spezia), Birrificio Doppio Malto (Erba, Co), Il Beerbante (Colorno,Pr), Maltus Faber (Genova). Oltre alle birre in degustazione sarà possibile visitare la galleria del Graphic (Beer) Contest (il cui vincitore ha realizzato la locandina di quest’anno), seguire i seminari tenuti da Fabio Giovannoni  della Pinta Medicea sui temi della degustazione della birra (sabato, ore 18.30) e sull’homebrewing (domenica, 17.30) o i laboratori di degustazione tenuti da Simone Cantoni di ”Ars Birraria” sulle birre della lunigiana (sabato 17.30) e birra e formaggio (domenica, 16.30). Gli eventi collaterali sono tutti su prenotazione, a pagamento. Nel corso della manifestazione è previsto il concorso “FermentiAmo”, una zona ristorazione e musica dal vivo.

Da venerdì 17 a domenica 19 si terrà ad Arcidosso (Grosseto) “Amiata da Gustare, Festa Toscana del cibo e della Birra Artigianale”, organizzata e curata dall’Associazione ARTQ. La festa, organizzata nella doppia location del Castello Aldobrandesco e di piazza Cavallotti, si propone come un’occasione di conoscenza e di incontro, per affermare il binomio virtuoso tra qualità della vita, persone e qualità dei prodotti. Non potevano dunque mancare i birrifici della zona, Amiata (che ha sede prorio ad Arcidosso) e Olmaia (Mopntepulciano). Graditi ospiti della manifestazione saranno il birrificio comasco Bi-Du il danese Fano e il norvegeseLervig. Tra gli appuntamenti (tanti, consultabili qui) ricordiamo l’incontro tra homebrewers e i birrai presenti condotto da Andrea Chemaschella (sabato, dalle 15 alle 17) e la presentazione della guida “La vie della birra Toscana” di Stefano Nesi (domenica 11.30).

Per chi si trovasse in Piemonte questo fine settimana, a Salluzzo (CN) si terrà “C’è fermento. Grandi birre da piccoli birrifici” (da venerdì a domenica 19, Antiche Scuderie Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello). La manifestazione presenta una selezione molto interessante di birrifici che affianca ad alcuni nomi noti altri meno conosciuti: Abbà (Livorno Ferraris, VC), Baladin (Piozzo, CN), Beba (Villa Perosa, TO), B&C (Narzole, CN), B63 (Aosta),Croce di Malto (Trecate, NO), Gilac (Valdellatorre, TO), Maltus Faber (Genova), Birrificio Nicese (Nizza Monferrato, AT), Pausa Caffè (Salluzzo, CN), Piazza dei Mestieri (Torino), San Biagio (Assisi), Scarampola (Millesimo, SV), SorA’laMA’ (Vaie, TO), Troll (Vernante, CN), Trunasse (Montanera, CN). Il programma della manifestazione prevede inoltre, degustazioni guidate, illustrazione delle fasi della produzione della birra, laboratori del gusto, beershop, carne alla griglia e panini d’autore, punto ristorazione e book shop. A proposito d libri, da quanto riportato da Birrarzen e Cronache di birra, durante la manifestazione si dovrebbe tenere la presentazione di “Io bevo birra”, l’ultimo libro di Lelio Bottero a cura dell’autore stesso.

Concludiamo con i festeggiamenti del primo anno di attività del Birrificio Acelum che culmineranno in una tre giorni di festa presso il museo “Al Casel” di Castelcucco (TV). Durante i festeggiamenti, oltre ovviamente alle birre “di casa”, sarà possibile degustare i prodotti di altri 15 birrifici, presentati dai relativi birrai, anche attraverso abbinamenti gastronomici con prodotti delle loro terre di orgine. Tra i presenti: Habemus, Beer in, Crazy brewers, San Paolo Birrificio Veneziano, UnTerzo, Hibu, Alta Quota, Casaveccia, Bad, Birrificio Pinerolese, San Daniele,Campo Biondo e Geko. Non resta che fare gli auguri ad Acelum e augurare a tutti un ennesimo bel WE di ottima birra!