Letti per voi: La tua birra fatta in casa di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi
Cosa accade se due esperti homebrewers del calibro di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi decidono di unire le forze e scrivere un libro a quattro mani? Semplice, nasce la Bibbia italiana di ogni appassionato produttore casalingo. Non vi preoccupate dunque se la birra che producete non è eccellente, affidatevi ai consigli e ai trucchi del mestiere dei due navigati autori e la vostra amata bevanda non potrà che migliorare.
Certo, dovrete imparare a conoscere le materie prime, le attrezzature, le tecniche e, se qualcosa va storto, imparare dai vostri errori per fare una birra sempre più buona, ma le soddisfazioni con questo hobby non mancano davvero. Un libro dal taglio professionale ed estremamente didattico che si pone come obiettivo quello di trattare in maniera completa e dettagliata l’argomento. Da segnalare l’utile sito latuabirra.com, dove troverete informazioni, errata corrige, risposte ai commenti dei lettori e addirittura delle integrazioni al libro. L’unico neo probabilmente è la veste grafica quasi assente e il bianco e nero che rende alcune immagini meno esplicative. Un libro senza fronzoli e dalla grande sostanza consigliato a chi vuole veramente approfondire la materia ed emozionare gli amici e se stesso con le sue creazioni.
Gli autori
DAVIDE BERTINOTTI
Da sempre appassionato di birra, inizia con il turismo birrario, per poi intraprende l’attività di produttore casalingo di birra che lo porta a conquistare nel 2000 il primo premio all’esordio dei concorsi nazionali organizzati dall’associazione Unionbirrai. Nel 2002 viene eletto nel comitato direttivo Unionbirrai per poi assumere, l’anno successivo, la carica di vicepresidente dell’associazione. Oltre ad essere curatore del sito Microbirrifici.org che raccoglie informazioni sui microbirrifici e permette ai visitatori di esprimere un giudizio sulle birre artigianali italiane, è tra i fondatori di Mobi, associazione nata per aggregare e tutelare i consumatori consapevoli di birra.
MASSIMO FARAGGI
Homebrewer dal 1984, oggi è docente in corsi di produzione birraria casalinga. Membro del Comitato Direttivo Unionbirrai dal 2000 al 2007, e’ stato giudice di concorsi nazionali homebrewers e di Birra dell’Anno 2006. Autore di numerosi articoli birrari della rivista UBNews. Lasciata Unionbirrai nel 2007, ha proseguito l’attività associativa in ambito locale con la genovese Compagnia della Birra e dal 2009 in MoBI – Movimento birrario italiano – del quale è stato fra i membri fondatori. Ha fondato il newsgroup it.hobby.birra e gestisce il noto sito maxbeer.org.
Titolo: La tua birra fatta in casa
Autore: Davide Bertinotti e Massimo Faraggi
Editore: Editore Fag – Collana Natural Style
Pagine: 256
Formato: 15×21 cm – b/n
Prezzo: € 15,90
Anno: 2009
ISBN: 9788882337971