Nuova tornata di eventi birrari, nel fine settimana che parte con venerdì primo maggio. Vediamo insieme alcune delle proposte in arrivo.
Partiamo dalla Versilia: a Viareggio, sabato 2 e domenica 3 maggio torna, con la sua settima edizione, Il Senso della Birra, salone con 10 microproduttori da varie regioni d’Italia, affiancati a espositori dell’intero settore alimentare: salumi, formaggio, pasticceria e via dicendo. Questi i marchi brassicoli in scena: Gli Archi (Viareggio), Brùton (Ponte a Moriano, Lucca), Clandestino (Livorno), Il Forte (Pietrasanta, Lucca), Petrognola (Piazza al Serchio, Lucca), Rurale (Desio, Milano), MC 77 (Serrapetrona, Macerata) e L’Aspide (Roccadaspide, Salerno), Birra Perugia e Birrificio Italiano (Limido Comasco). Previsto, come di consueto, un allestimento coperto con con stand espositivi, banchi di degustazione, laboratori guidati d’assaggio e abbinamento. Ingresso gratuito; ritiro di bicchiere serigrafato su cauzione (euro 3); acquisto di gettoni per gli assaggi in sala (1 gettone = 1 euro). Orari: sabato 2 maggio dalle 17 alle 24; domenica 3 maggio, dalle 16 alle 23. Per maggiori informazioni, e per le iscrizioni ai laboratori “Birra &” (salumi, formaggio, cioccolato, piatti di pesce). Per info: 348-0994385 – ilsensodellabirra@gmail.com.
Spostiamoci nella capitale, dove troviamo due iniziative. In una delle zone più suggestive della capitale va in scena, da venerdì 1 a domenica 3 maggio, la seconda edizione di Beeroma, festival che coinvolge 30 tra i migliori locali della città. L’appuntamento è al mercato rionale coperto della Garbatella (via Francesco Passino); e vede la partecipazione di numerosi pub capitolini: Barley Wine – Hop & Pork, Birrifugio Ostia, Birrifugio Trastevere, Craft, Draft, Freakout, Grapes, Hopificio, Il Maltese, Kombeer, Le Bon Bock, Luppolo 12, Mad for Beer, Malto Misto, Mastro Titta, Pork’n’Roll, Il Serpente, Golden Pot, Tree Folk’s, Wench pub. Atmosfera frizzante e musica dal vivo; ingresso gratuito. Orari: venerdì dalle 16 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte.
Sempre all’ombra del Campidoglio, ma in questo caso più decentrati, a Mentana, il locale Birrificio Turbacci organizza, nel proprio brewpub (in via Della Mezzaluna 50), una giornata dedicata alla ricorrenza del primo maggio: è il Country Fest, che aprirà i battenti alle 12.30 per chiuderli alle 23.30. Il programma prevede la mescita delle etichette della casa (oltre 12, alla spina); cucina a tema con l’american bbq, anche per vegetariani, a cura di Venerando Valastro (volto del programma I re della griglia); musica dal vivo e tanta altra animazione. Ingresso libero; consumazione a gettone (del valore di 1 euro); pasti bbq a parte.
Per informazioni: 06.90.94.701 – info@birraturbacci.it.
Utilizziamo cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento del sito, analizzare la navigazione e migliorare la tua esperienza. Puoi accettare, rifiutare o personalizzare le tue preferenze in qualsiasi momento.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.