Eventi birrari del fine settimana: Il Senso della birra e BeeRome

Nuova tornata di eventi birrari, nel fine settimana che parte con venerdì primo maggio. Vediamo insieme alcune delle proposte in arrivo.

Schermata 2015-04-24 alle 15.58.25Partiamo dalla Versilia: a Viareggio, sabato 2 e domenica 3 maggio torna, con la sua settima edizione, Il Senso della Birra, salone con 10 microproduttori da varie regioni d’Italia, affiancati a espositori dell’intero settore alimentare: salumi, formaggio, pasticceria e via dicendo. Questi i marchi brassicoli in scena: Gli Archi (Viareggio), Brùton (Ponte a Moriano, Lucca), Clandestino (Livorno), Il Forte (Pietrasanta, Lucca), Petrognola (Piazza al Serchio, Lucca), Rurale (Desio, Milano), MC 77 (Serrapetrona, Macerata) e L’Aspide (Roccadaspide, Salerno), Birra Perugia e Birrificio Italiano (Limido Comasco). Previsto, come di consueto, un allestimento coperto con con stand espositivi, banchi di degustazione, laboratori guidati d’assaggio e abbinamento. Ingresso gratuito; ritiro di bicchiere serigrafato su cauzione (euro 3); acquisto di gettoni per gli assaggi in sala (1 gettone = 1 euro). Orari: sabato 2 maggio dalle 17 alle 24; domenica 3 maggio, dalle 16 alle 23. Per maggiori informazioni, e per le iscrizioni ai laboratori “Birra &” (salumi, formaggio, cioccolato, piatti di pesce). Per info: 348-0994385 – ilsensodellabirra@gmail.com.

beeromeSpostiamoci nella capitale, dove troviamo due iniziative. In una delle zone più suggestive della capitale va in scena, da venerdì 1 a domenica 3 maggio, la seconda edizione di Beeroma, festival che coinvolge 30 tra i migliori locali della città. L’appuntamento è al mercato rionale coperto della Garbatella (via Francesco Passino); e vede la partecipazione di numerosi pub capitolini: Barley Wine – Hop & Pork, Birrifugio Ostia, Birrifugio Trastevere, Craft, Draft, Freakout, Grapes, Hopificio, Il Maltese, Kombeer, Le Bon Bock, Luppolo 12, Mad for Beer, Malto Misto, Mastro Titta, Pork’n’Roll, Il Serpente, Golden Pot, Tree Folk’s, Wench pub. Atmosfera frizzante e musica dal vivo; ingresso gratuito. Orari: venerdì dalle 16 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte.

Sempre all’ombra del Campidoglio, ma in questo caso più decentrati, a Mentana, il locale Birrificio Turbacci organizza, nel proprio brewpub (in via Della Mezzaluna 50), una giornata dedicata alla ricorrenza del primo maggio: è il Country Fest, che aprirà i battenti alle 12.30 per chiuderli alle 23.30. Il programma prevede la mescita delle etichette della casa (oltre 12, alla spina); cucina a tema con l’american bbq, anche per vegetariani, a cura di Venerando Valastro (volto del programma I re della griglia); musica dal vivo e tanta altra animazione. Ingresso libero; consumazione a gettone (del valore di 1 euro); pasti bbq a parte.
Per informazioni: 06.90.94.701 – info@birraturbacci.it.