EventiNews

Tutti gli eventi del secondo week-end di luglio 2011

Segnaliamo alcuni importanti appuntamenti birrari per questo secondo week end di luglio.

A  Reggio Emilia da giovedì 7 a sabato 9 luglio si terrà la quarta edizione di Birreggio, nei locali del circolo ARCI Pigal (via Petrella, zona Stadio Giglio). Quest’anno l’organizzazione (ARCI Pigal, Carboneria Reggiana, Dickinson Pub) si avvarrà della collaborazione di Slow Food Reggio Emilia che organizzerà un mercatino il sabato sera nell’area del festival. All’evento sarà presente il birrificio Orso Verde, oltre alla Carboneria Reggiana, che proporrà le birre italiane di San Paolo, Opperbacco, Brewfist, Dada, Birranova e Menaresta, il TNT pub di Buonconvento, con una selezione di birre belghe come Brassereie de Cazeau, Contreras, Brouwerij De Ranke, St. Bernard Brouwerij, Scheldebrouwerij e Brasserie Dupont, e il Dickinson Pub, con le creazioni degli italiani BirrOne, e Birranova e dei tedeschi Ratsbrauerei, e Brauerei Mittenwald.

Sabato 9 si terrà l’incontro Lupulus in Fabula (5 euro), con la partecipazione dei birrai e della condotta Slow Food, per discutere intorno al luppolo, le sue caratteristiche e il suo uso, otre a degustarlo attraverso alcune birre ben luppolate (Wabi –Orso Verde, Spaceman –Brewfist, Lop Lop 50 –Dada). Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile gustare bontà del territorio preparate dalle rezdore del circolo ARCI. A disposizione anche un comodissimo “campeggio salva patente”.

Venerdì 8 e sabato 9 si festeggerà l’undicesimo compleanno dell’HOP di Milano. Per l’occasione è stato creato il festival “Grande maratona della birra: o ci Stout o te ne Weiss” che si terrà in viale Regina Margherita, di fronte al locale. La festa prevede 20 spine: 10 in strada e 10 all’interno del Pub che spilleranno oltre 30 tra le birre di Lambrate, Troll, Bidù, Baladin, Birrificio Italiano, Croce di Malto, Orso Verde, Ducato e Birrificio Rurale. Misura unica per la birra (40cl a 4,5 euro, 50cl allo stesso prezzo per le birre del Lambrate), musica, gastronomia a cura della cucina del locale, e il concorso “la maratona della birra” con i concorrenti impegnati a riconoscere le birre in una degustazione alla cieca. Dalle 18 a tarda notte.

Per tutti gli appassionati birrofili sardi (tanti), nella sola giornata di sabato 9, presso il Parco Geomonierario di Montevecchio (Giuspini, CA) si terrà l’edizione 2011 di Birras, festival dedicato alle birre artigianali sarde. Ovviamente la parte del leone la faranno i birrifici locali, Lara, Horo, Barley , Rubiu e Dolmen (tutti presenti ai propri stand), con l’ospitata di Toccalmatto (Fidenza – Parma). Oltre alla birra, prevista musica, cucina pensata per l’occasione e una serie di laboratori condotti da Kuaska (addirittura 3: alle 17.30, alle 19 e alle 22). Apertura della manifestazione ore 16, fino allo svuotamento dei fusti!

Sempre nella giornata di sabato 9 luglio segnaliamo un altro evento “locale”: l’associazione Tutti giù per Terra organizza all’interno del suo Farmer’s Market (dalle 9 alle 17, area ex-Macello di via Mentana, Monza) un’area dedicata alla birra artigianale brianzola. Saranno presenti alcune delle birre di sei birrifici locali: Hibu, Dobbio Malto, Birrificio Lariano, Menaresta, Il Birrino e Carrobiolo. Per le 10.30 è prevista una degustazione guidata alla presenza di sommelier della F.I.S.A.R., nella quale si farà anche una breve panoramica sugli stili e i metodi di produzione. Alle 15.30 previsto un incontro organizzato da Slow Food circa la possibilità di produrre birra con ingredienti locali.