I prossimi eventi di giugno: Beer Food, Birre vive sotto la torre, In Fermento, Artigianali sul Naviglio, Isola Birra, Birropolis, Birròforum, Orobie Beer Festival, Bosco di Birra
Passiamo al setaccio la seconda metà di giugno alla scoperta dei principali eventi birrari che meritano menzione. Anzi, guardando quanto accade a cavallo del quarto week-end del mese occorre – salvo dono dell’ubiquità – un sano vecchio testa o croce per decidere verso che meridiano dirigere la rotta. Partiamo dal Castello Visconteo di Pavia, che da giovedì 19 a domenica 22 ospita la terza edizione di Beer Food, rassegna dedicata a birre artigianali e prodotti della gastronomia del territorio. Saranno 16 i birrifici presenti, con ampia concentrazione di produttori locali e altri provenienti da zone limitrofe. Le serata saranno animate da concerti di musica live. Informazione di servizio per gli appassionati del rettangolo verde: un maxi schermo permetterà di seguire l’intera programmazione mundial di quei giorni (in particolare Italia-Costa Rica venerdì 20).
Da venerdì 20 a domenica 22 torna nella splendida cornice del Castello Sforzesco di Vigevano Birre vive sotto la torre, evento organizzato dal beershop Il Magazzino della Birra: cresce il numero dei produttori presenti, che supera quest’anno quota 20 (Geco, Geb, Acelum. Stradaregina, Gambolò, Alleghe, Rurale, Croce di Malto, Olmo, La Superba, Eretica, Kamun, Opera, Almond 22, Black Barrel, Lariano, Abbà, Bad Guy, Argo, Due mastri, Piccolo Birrificio Clandestino, L’Inconsueto, Il Conte Gelo e Civale), affiancati nella parte food da una decina di espositori gastronomici. La parte didattica sarà affidata al buon Kuaska, che proporrà ogni giorno laboratori dedicati all’arte della degustazione. Nelle stesse giornate, per cui ancora dal 20 al 22, a Fivizzano (MS) va in scena la quinta di In Fermento: le informazioni circa realtà presenti sono ancora un po’ fumose, ma il back ground dell’evento è solido e la visita consigliata. Per tutti gli aggiornamenti del caso occhio a sito e profilo facebook dedicati.
Nelle stesse giornate presso l’ex “Cupola” a Nembro (BG) il The Dome presenta la quinta edizione dell’Orobie Beer Festival, con oltre 30 birre alla spina e parterre da veri amatori: ai cinque rappresentanti nostrani – Foglie d’Erba, Rurale, Dada, Stavio e MC77 – si affiancheranno due illustrissimi ospiti stranieri, ossia Jean Van Roy della Brasserie Cantillon e James Farran della Summer Wine Brewery. La cucina, sempre curata dal The Dome, proporrà fra le varie cose pizze, hamburger e piatti della tradizione bergamasca. Non mancheranno anche laboratori di degustazione curati da Kuaska e un angolo dedicato al mondo del sigaro toscano con assaggi presentati dall’esperto Terry Nesti.
Sabato 21 e domenica 22 a Mondovì, in provincia di Cuneo, segnaliamo Birropolis, evento che – almeno nei proclami – si promette di diventare un punto di riferimento birrario per il territorio: anche qui latitano ancora le informazioni circa programma e birrifici presenti, sul web è attiva la sola pagina facebook, ma per chi si trovasse in zona un capatina per tastare il terreno potrebbe valere la pena. Stesse giornate, cornice differente: ci spostiamo a Boffalora Sopra Ticino, in provincia di Milano, che ospita la prima di Birre Artigianali sul Naviglio. Non ampissima la selezione di 12 spine, ma la presenza dei birrai e la qualità dei birrifici – Baladin, Toccalmatto, Grado Plato, P3brewing, The Wall ed Evil Twin – danno valore aggiunto alla due giorni, che mette in calendario oltre a musica live anche incontri di presentazione degli artigiani birrai. A Bosco Albergati infine, in provincia di Modena, esordio anche per Bosco di Birra, piccolo festival con selezione di birrifici del territorio: a raccontarsi i birrai di Statalenove, Vecchia Orsa, Birrificio Emiliano, Zapap e Biren.
One shot sabato 21 giugno invece per Isola Birra a Gonnesa, in Sardegna, che per il terzo anno consecutivo ospita una bella selezione di artigianali con 8 birrifici – Amiata, Ducato, Domusnovas, Elav, P3brewing, Mezzavia, Les Rulles e Marduk Brewery – e 3 ristoranti del posto che per una sera trasformeranno Via Gramsci in un grande pub all’aria aperta. La “preview” dell’evento si terrà venerdì sera con la “Cena con i birrai”, che riunirà attorno ad un tavolo pubblico e artigiani presenti. Sempre ricco il programma delle iniziative collaterali, dal corso dedicato al corretto servizio della birra tenuto da Manuele Colonna del Ma che siete venuti a fà di Roma ai laboratori curati dall’esperto e degustatore Giariccardo Corbo (ore 17 e 19 del sabato), passando per l’ormai consueto Concorso HB, dedicato al mondo homebrewer.
Archiviato questo week-end di fuoco, l’ultimo del mese ci porta a Roma dove, da venerdì 27 a domenica 30 giugno, i giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz ospiteranno Birròforum, una quattro giorni che riunirà una trentina circa di birrifici da tutta Italia con presenza affiancata da degustazioni e seminari (con “Birra: istruzioni per l’uso”, dove esperti del settore guideranno i partecipanti alla scoperta della cultura birraia, e “Birra e Dintorni”, momenti dedicati a chi vuole tenersi aggiornato sulle ultime novità del settore), food show, eventi tecnici e non. Per quanto riguarda la parte food ci sarà un vero e proprio festival del cibo da strada con protagonisti artigiani della ristorazione romana.