Ti sarà inviata una password tramite email.

Bavarese alla birra

Ingredienti per 4 persone:

1 cucchiaino di miele di acacia
6 fogli di gelatina
20 ml di birra Almond Grand Cru
2 tuorli d’uovo
2 albumi d’uovo
3 cucchiai di zucchero
250 ml di latte
1 baccello di vaniglia aperto per il lungo
125 ml di panna leggermente montata

 

Ungete quattro stampini da 250 ml e ammollate 3 fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

Mettete il latte a scaldare con il baccello di vaniglia e portate lentamente a bollore. Sbattete i tuorli e lo zucchero finché saranno bianchi e spumosi.

Incorporate il latte alle uova sbattute e travasate in una pentola pulita. Cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti finché la crema velerà il cucchiaio di legno. Non fate bollire o l’uovo si rapprenderà!

Strizzate i fogli di gelatina e mescolateli alla crema, poi filtrare attraverso un colino. Immergete la ciotola della crema nel ghiaccio finché sarà sul punto di solidificarsi. Montate i bianchi d’uovo, incorporate prima la panna e poi gli albumi nella crema e poi colare il composto negli stampini.

Mettere la bavarese in frigo per 2-4.

Per sformare le bavaresi mettere gli stampini a 45° e battere o immergete per qualche secondo in acqua tiepida. Ridurre di 1/3 la birra in un pentolino aggiungere 1 cucchiaino di miele di acacia e 3 fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati mescolando accuratamente.

Con un cucchiaino o con uno scavino incidere la sommità delle bavaresi creando una concavità dove andrete delicatamente a colare la gelatina di birra.

Rimettere in frigo per 1 ora.

ricetta di Jurij Ferri