Parte domani venerdì 8 giugno fino a domenica 10 Artebirra Pasturana, storico appuntamento in provincia di Alessandria, amato dagli appassionati per l’ambiente conviviale e la qualità delle birre in assaggio. Oltre al nutrito “parco birre” per un totale di 30 tipi di birra selezionati da 15 produttori artigianali italiani, confermati anche il concorso Miss Pasturana, che eleggerà con voto popolare la migliore birra dell’evento ed i laboratori di degustazione. La manifestazione quest’anno si arrichisce anche di alcuni momenti di incontro volti ad approfondire alcuni aspetti della mondo della birra artigianale italiana. Sabato 9 Giugno dalle ore 15.00 alle 15.45 “Kuaska a 360°”, un incontro pubblico moderato da Luigi “Schigi” D’Amelio in cui il noto degustatore Kuaska, a tre mesi dal sessantesimo compleanno, parlerà con passione e senza peli sulla lingua, del passato, del presente e del futuro della birra artigianale italiana. A seguire la presentazione della “Guida alle birre d’Italia”, edita da Slow Food Editore, alla presenza dei curatori Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni.
A Roma domenica 10 giugno dalle ore 19 fino alle 24 la Guida alle birre d’Italia 2013 edita da Slow Food si presenta al pubblico e lo fa all’interno della cornice di Vinoforum, importante manifestazione dedicata al vino (Lungotevere Maresciallo Diaz – Farnesina). L’occasione è golosa per tutti gli appassionati: saranno presenti in degustazione le 37 birre che hanno ottenuto il riconoscimento di Birra Slow, permettendo così al pubblico di compiere un viaggio nell’Italia della birra e di assaggiare alcuni dei prodotti più significativi del panorama nazionale. Il biglietto costa 28 euro e comprende l’ingresso alla degustazione delle 37 Birre Slow, l’ingresso alla manifestazione, una copia della Guida e il bicchiere per la degustazione, e può essere acquistato sul sito della manifestazione nella sezione “Eventi”.
Ritorna in Campania, per il quarto anno consecutivo, De Cerevisiae, la degustazione di birre artigianali del Sud Italia, organizzata dall’AIS Salerno. Questa edizione si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 nel cuore di Salerno, in uno spazio aperto tra il lungomare Trieste e via Sandro Pertini. L’evento ospiterà vari produttori di birra artigianale, oltre che prodotti tipici campani. Per informazioni: linamazzaro@libero.it o tel 339.1705700).
Il portale nonsolobirra.net, in collaborazione con l’associazione Antiche Tradizioni Venete organizzano la seconda edizione di Arte, Cultura e Luppolo. La manifestazione si terrà 8-9-10 Giugno nel comune di Schio (VI) dove saranno presenti dieci microbirrifici, una cucina attrezzata per preparare carni alla griglia e non solo. Musica live tutte le sere, mentre la domenica pomeriggio sarà organizzata una cotta pubblica (qui dettagli).