News

Tutti gli appuntamenti di luglio 2011 dedicati alla birra artigianale

Segnaliamo gli eventi di questo fine settimana che darà inizio al mese di luglio con una serie di eventi molto interessanti. Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio si terrà a Spoltore (PE) presso il piazzale del Birrificio Desmond (via cavaticchio 15) si terrà “Febar –festival delle birre artigianali”. Sarà ovviamente presente il birrificio di casa Desmond che assieme ad Opperbacco e Almond’22  costituisce il trio dei birrifici abruzzesi presenti, affiancati dal laziale Birra del Borgo e dal piemontese Pausa Caffè. Oltre a stand gastronomici con piatti locali e non e musica dal vivo, il programma della manifestazione prevede un laboratorio sull’abbinamento sigari e birra condotto da Terri Nesti (giovedì ore 21) e un concorso per homebrewer  (sabato 2 luglio), in palio birre e stage settimanale gratuito presso Desmond  e Almond’22. Apertura stand ore 18.

Negli stessi giorni (da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio) si terrà presso la splendida Villa Serra nel comune di Sant’Olcese (vai Carlo Levi 110, Sant’Olcese, Genova) la prima edizione di “Birre Al Parco”, rassegna sulle birre artigianali di qualità. La manifestazione, che si svolgerà nel grande parco della villa, è stata organizzata dall’associazione genovese “La Compagnia della Birra” e dal beershop online “ilbeershop.it” e vedrà la partecipazione di numerosi birrifici italiani più una selezione da tutto il mondo, oltre a stand gastronomici da tutta Italia. Tra i 18 stand di birrifici saranno presenti: Birra Leo, Bruton, Brewfist,  Chevalier, Croce di Malto, Dada, Doppio Malto, Fabbrica della Birra Busalla, Henquet, La Superba, Rurale, San Paolo, Stradaregina, Torrechiara, Valcavallina, Vecchio Birraio e Maltus Faber, più uno stand curato direttamente da Il Beer Shop con una selezione internazionale di birra. Sono previsti inoltre numerosi concerti all’aperto, grandi aree attrezzate per sedersi, attività per i più piccoli. Da segnalare la presenza di laboratori di degustazione (su prenotazione) con la presenza di Kuaska (Lorenzo Dabove), sommo degustatore italiano.

Da venerdì 1 luglio a domenica 3 presso The Dome (via Case Sparse Europa, 15) di Nembro (BG) si terrà la seconda edizione di “OBF – Orobie Beer Festival”, organizzato dallo stesso The Dome in collaborazione con l’attivissima associazione La Compagnia del Luppolo. Il festival è dedicato alle birre di qualità, italiane e non. A rappresentare i nostri coloro ci saranno Amiata (GR), BiDu (CO), Brewfist (MI), ExtraOmnes (VA),  Maltovivo (AV), Rurale(PV), Via Priula (BG), ogni produttore porterà almeno due birre, che saranno spillate direttamente dai birrai. Come special guest esteri saranno presenti Yvan de Baets della “Brasserie de la Senne” (Belgio) con le sue Taras Boulba e Zinnebier e qualche bottiglia in anteprima della “very special ale” in collaborazione con Allagash, e Yves Panneels di “In De Verzekering Tegen de Grote Dorst” (Belgio) con blend di lambic della giovane gueuzerie Tilquin, lambic Girardin 2/2010 e lambic Lindemans 12/2009. Per tutta la durata della manifestazione sarà a disposizione l’ottima cucina del Dome. Maggiori info sul sito dell’evento.

A Figline Valdarno (FI) sabato 2 luglio e domenica 3 dalle ore 18 fino alle 24 la grande piazza cittadina Marsilio Ficino accoglierà la prima edizione di “A tutta birra!!”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Figline che vede anche la nostra collaborazione nella veste di Fermento Eventi. Interessante la line up dei birrifici tra cui: Olmaia, Real Beer, Birrificio Italiano, Birra del Borgo e Bruton più una selezione di birrifici tedeschi a cura della Birroteca di Greve ed una di birrifici italiani proposti da Etrusca Beer Shop di Certaldo (Birrificio Foglie d’Erba, Birrificio Doppio Malto, Birrificio Almond’22). Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti stand gastronomici e incontri sull’homebrewing curati da Pinta Medicea.

Concludiamo la pagina degli appuntamenti con la quarta edizione di Beerstock, festival reggiano dedicato alle birre artigianali organizzato dal circolo “I vizi del Pellicano”  e che quest’anno vedrà la collaborazione dell’Arrogant Pub di Scandiano. La manifestazione si svolgerà tra venerdì 1 e domenica 3 luglio presso i locali del circolo I vizi del Pellicano (via Ronchi Fosdondo 11, Fosdondo frazione di Correggio –Reggio Emilia) e vedrà alternarsi nei tre punti di spillature 26 birre diverse, tra le estere che saprà scovare Alessandro dell’Arrogant e le italiane di Birrificio Italiano, Brewfist, Toccalmatto, White Dog, Lambrate, Bad Attitude e Dada. Ricca anche la parte gastronomica dedicata ai prodotti del territorio reggiano, molti dei quali veri e propri simboli del buon mangiare italiano nel mondo, la parte gastronomica inoltre vedrà la collaborazione di Slow Food per un laboratorio del gusto (sabato ore 17, numero chiuso). Prevista anche un tanta musica e una cotta pubblica per domenica alle 15.