Ti sarà inviata una password tramite email.

Un luglio ancora denso di eventi birrari: Arezzo, Modena e Viterbo

Cominciamo la segnalazione dei migliori appuntamenti del week-end con un evento che ci vede direttamente coinvolti. Sabato 17 e domenica 18 a Monte San Savino (Arezzo) si terrà “Birra & Birre”, un vero e proprio tour birro-gastronomico che si snoderà tra le piazze del paese, ognuna dedicata a tre nazioni diverse. In Piazza Gamurrini spazio all’Italia, i nostri alfieri per  la manifestazione saranno Birrificio l'Olmaia, Real Beer, Birra Amiata, Birrificio Doppio Malto, Birrificio Italiano, e Birra del Borgo. In Piazza di Monte invece, saranno protagoniste le birre belghe artigianali con una selezione curata dal TNT pub di Buonconvento (SI) che, come al solito, si prospetta di altissimo livello. Terza tappa obbligatoria in Piazza del Legname dove gli appassionati di birra tedesca potranno soddisfare i loro desideri con boccali di birra bavarese a caduta. Protagonista indiscussa la birra artigianale da accompagnare a tipicità gastronomiche locali come la rinomata porchetta di San Savino, sposa perfetta di una spumeggiante birra di qualità. Anche i ristoranti del centro saranno coinvolti con un'iniziativa che li vedrà impegnati nella realizzazione di un menu abbinato alla birra artigianale proposto al popolare prezzo di 20 euro (bevande escluse). Prevista anche musica dal vivo e un appuntamento di coking show (domenica alle 12), anticipato dalla presentazione del libro La via della Birra di Renato Nesi (ore 11).
Orari: sabato 18-24, domenica 11-24 (qui tutte le info).


Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 si terrà a Spilamberto (Modena) la prima edizione di “Spinalamberto, lungo aperitivo alla spina”, manifestazione dedicata alla birra artigianale. Dalle 19 per le vie del centro si potranno degustare le birre dei birrifici emiliani Toccalmatto (Fidenza, PR), White Dog (Rocchetta di Guiglia, MO), Statale Nove (Crespellano, BO) e Birrificio Emiliano (Anzola dell’Emilia, BO) e quelle dei lombardi Orso Verde (Busto Arsizio, VA) e BABB (Manerbio, BS). Nel corso della manifestazione alcuni dei birrai presenti terranno piccoli incontri sulla birra artigianale: venerdì Bruno Carilli di Toccalmatto parlerà dei diversi stili e delle diverse tipologie di birre, sabato sarà Steve Dawson di White Dog che parlerà delle materie prime e del suo progetto di luppoleto in collaborazione con il comune di Marano, chiuderà la serie di incontri Filippo Bitelli di Statale Nove con i metodi di produzione della birra artigianale. Durante la manifestazione prevista musica dal vivo e chioschi gastronomici, questi ultimi a cura dei commercianti e ristoratori di Spilamberto.


A Montefiascone (VT) l’associazione Libera Voce ha organizzato la prima edizione di “A Tuscia Beer” (da venerdì 15 a domenica 17), un percorso birro-gastronomico che vedrà la partecipazione di vari birrifici, soprattutto laziali: Birra del Borgo, Acelum, Turbacci, Turan, Birra del Brigante e Amiata. La vendita delle birre sarà effettuata nelle caratteristiche cantine del paese lungo un percorso che attraverserà il centro del Paese, in cui non mancheranno i punti gastronomici e la musica, che allieterà i visitatori con musica live e la proiezione di alcuni grandi concerti cult degli anni ‘60, ‘70, ‘80 e ’90. All’una di notte verranno chiuse le cantine e la manifestazione continuerà alla Rocca dei Papi.