Si terrà dal 3 al 5 dicembre 2010 nella città toscana la prima rassegna dedicata alle birre artigianali con particolare attenzione alle birre natalizie, da qualche anno protagoniste anche delle nostre tavole festive. La rassegna ospiterà nei suggestivi spazi dell’ex lanificio Balli (area Fabbricone in via Targetti) alcune delle migliori birre artigianali locali, nazionali e internazionali, con particolare riferimento a quelle di Natale, presentate insieme ai prodotti tipici locali.
L’evento è ricco di tante attività collaterali: laboratori di degustazione di birre natalizie e di abbinamento tra birre e cioccolata e corsi dedicati agli appassionati di homebrewing (sabato ore 12 a cura del Livingston Club e domenica ore 11 a cura della Pinta Medicea). Saranno coinvolte anche le scuole sia con una manifestazione sul bere responsabile che con un concorso culinario. Non mancheranno stand gastronomici con piatti tipici e musica live.
Questi i microbirrifici italiani e stranieri presenti:
Almond ’22, Amiata, Birra del Borgo, Rhyton, Granducato, I Due Mastri, L’Olmaia, Maltus Faber, Mosto Dolce, Conte di Campiglia, Doppio Malto, Real Beer, Revelation Cat, Achouffe, Dupont, De Ranke, Glazen Toren, St. Bernardus, De Dolle, Struise, De Molen, Mikkeller, Nogne O, Southern Tier, Uncommon Brewery, Ramsgate.
Per info: www.eccellenzabirra.it