Gli eventi del week-end: September Fest e Panil Day

 panildayCon la fine di agosto continuano a spron battuto gli eventi dedicati alla birra artigianale, tra cui alcuni ormai collaudati nel tempo. Tra questi il più longevo è senza dubbi Panil Day, l’evento del birrificio Panil di Torrechiara (PR). Il primo settembre si svolgerà la dodicesima edizione di un appuntamento nato per festeggiare l’anniversario  dell’azienda, ovviamente con in mano le birre della casa. Si parte alle 10,00 con un brindisi di benvenuto assieme ai partecipanti, successivamente guidati da Andrea Lui, il birraio, alla consueta visita dell’impianto produttivo A mezzogiorno dalla cucina uscirà un menu composto da piatti realizzati con la birra, vere leccornie come i ravioli ripieni con formaggio cremoso aromatizzato al malto di birra “Panil”, le lasagne con ragù alla birra Panil, il Beer burger, il salamino ubriaco di birra con contorni e altro ancora. Alle 15,00 conversazione storico enogastronomica su Torrechiara e il suo territorio. Dalle 17,00 musica dal vivo. Per il programma completo si rimanda al sito o alla pagina facebook.

banner_September_Fest copyAltra manifestazione rodata è September Fest, ormai giunta alla settima edizione, realizzato a Curtatone, in Provincia di Mantova dal 30 agosto al 1 settembre. In prima linea, come sempre, l’attivissimo Circolo del Luppolo, che con SansArt e il patrocinio del Comune, realizza un evento che riunisce le birre di ben 20 birrifici artigianali. Il programma prevede anche laboratori di degustazione, cucina sempre aperta e atmosfera galvanizzata dalla musica live. Questa la lista delle birre presenti quest’anno: Antea – Babb – Manerbio (BS), Caliban – Endorama – Grassobbio (BG), Charlotte – BiRen – Renazzo (FE), Cinghios – Manerba Brewery – Manerba (BS), Contrada della Nave – Birra Dugàl – Mantova, Contrada della Serpe – Birra Dugàl – Mantova, Cucunera – Manerba Brewery – Manerba (BS), Dark Metal – ELAV – Comun Nuovo (BG), Golconda – Endorama – Grassobbio (BG), Hugo Ball – Dada – Correggio (RE), Indie Ale – ELAV – Comun Nuovo (BG), Lop Lop 50 – Dada – Correggio (RE), Luppululà – Manerba Brewery – Manerba (BS), Miss Kartola – StataleNove – Crespellano (BO), Omnia – Babb – Manerbio (BS), Paul – BiRen – Renazzo (FE), Rubinia – Babb – Manerbio (BS), SLIP – Corte Pilone – Castellucchio (MN), TAFAT – Corte Pilone – Castellucchio (MN), Zenit – StataleNove – Crespellano (BO). Info: sito manifestazione

Sempre dal 30 agosto al 1 settembre un nuove evento si affaccia sulla piazza umbra. Stiamo parlando di Expò Birra, evento patrocinato dalla Regione dedicato alle birre artigianali, che si svolgerà a Spoleto all’interno della Rocca Albornoziana, creando un percorso con birre artigianali e stand enogastronomici. Tra i partner figurano anche UnionBirrai e il Cerb di Perugia. Per aggiornamenti consultare il sito o la pagina facebook.

Segnaliamo anche il compleanno del birrificio Civale, che il 31 agosto festeggerà il 9° compleanno. L’indirizzo da impostare è SS10 nr.51 a Spinetta Marengo (AL). Si parte alle 19 con la mescita della gamma delle birre prodotte dal festeggiato. Dalle 21.30 in poi spazio alla musica live. Parcheggio dietro il birrificio. Per info si veda il sito dell’azienda.