Libri

Libri da bere: Beer by Design di Pete Brown

 

L’ultima prova letteraria di Pete Brown, Beer by Design, introduce il lettore nel mondo del branding birrario contemporaneo.

Gli autori si concentrano esclusivamente sul mercato britannico e ripercorrono innanzitutto la storia dei marchi, a partire dal mitico triangolo rosso brevettato da Bass nel 1876, analizzando poi le variazioni nella funzione attribuita ai brand nel corso del tempo. Brown sottolinea come, con la comparsa della craft beer, tutto sia cambiato e di conseguenza l’approccio al branding abbia assunto nuovi significati, spostando il focus dal prodotto in sé all’esperienza generata dalle scelte di acquisto e di consumo. Alcuni capitoli sono poi dedicati alla spiegazione del funzionamento teorico di un marchio, all’analisi dei suoi elementi costitutivi e dei i vari approcci che i produttori adottano per differenziare la loro birra dalle altre e riuscire a far breccia nella mente del cliente.

Gli esempi, corredati da numerose fotografie esplicative, costituiscono il cuore del libro: attraverso l’analisi di casi concreti (macro e microbreweries, rebranding, sub-branding etc.), gli autori infatti calano i concetti teorici sul branding nella realtà del mercato birrario britannico. Un paio di interessanti capitoli sono dedicati rispettivamente all’importanza del lettering e della resa tipografica di un marchio e ai loghi e ai nomi delle birre. Successivamente Brown si concentra sulla visual identity di un marchio, ovvero su cosa il produttore intende raccontare al consumatore attraverso immagini, illustrazioni, pattern geometrici, opere d’arte, fino a creare in alcuni casi veri e propri mondi narrativi nei quali la birra è solo un elemento in una strategia di marketing di più ampio respiro. Non secondario è anche il capitolo sul packaging e sull’osservazione di come il tipo di contenitore interagisca con differenti declinazioni del marchio. Insomma, un libro che parla di come la birra si presenta a noi prima ancora di assaggiarla, fornendo interessanti spunti di riflessione sul complesso mondo del branding birrario ed evidenziando come una semplice etichetta possa in realtà raccontare molte cose su chi quella birra la produce.

 

Beer by Design, the art of good beer branding

Autore: Pete Brown
Editore: Camra books
Anno: 2020
Pagine: 256
Sito Web