Iphone e Birra: le prime applicazioni dedicata alle birra

Già in passato abbiamo parlato delle prime applicazioni per Iphone dedicate alla nostra amata bevanda. Vista la diffusione degli smartphone firmati Apple torniamo sull’argomento per fare il punto sulla situazione sulle App più scaricate.

Naturalmente i più grandi marchi birrari sono già presenti sul campo da anni, anche se con applicazioni abbastanza inutili e spesso incentrate più su immagini e game che non sui contenuti. Heineken recentemente, con il lancio del nuovo portale I Love Beer, ha ideato una nuova applicazione che vuol fornire nozioni di carattere più generale, parlando di stili o proponendo il servizio “trova pub”. Di fatto però le informazioni non escono dal mondo Heineken, che seppur grande non è certo il più rappresentativo del mondo birrario..

Incomparabilmente più utile quella creata dal sito Microbirrifici, che racchiude nella sua App tutto il database presente nelle pagine web. Una volta avviata si apre la cartina dell’Italia: basta cliccare sulla regione di interesse per scoprire i microbirrifici presenti in quell’area. Come nel sito, una volta selezionato il birrificio compaiono le info generali con contatti e indirizzo, oltre alla lista delle birre prodotte (unica differenza, non è possibile votarle). Un’applicazione davvero completa, che permette di visualizzare la lista dei birrifici inseriti in ordine alfabetico o quella di tutte le birre artigianali prodotte in Italia. E’ inoltre possibile visualizzare una mappa con i birrifici più vicini al punto in cui ci si trova. Il tutto per soli 79 centesimi..

Altro sito che comprese le potenzialità di Apple Store ha giocato d’anticipo è Birra Mia. Il negozio online che vende materiali per homebrewing ha creato una applicazione dedicata a chi si cimenta nell’hobby di creare birra in casa, con informazioni utili sulla produzione. Presente anche una sezione video molto esplicativa. Sicuramente da sola non è sufficiente a fornire le conoscenze per farsi da soli la birra, però – specie per chi usa il kit – può essere un bello strumento di supporto, soprattutto per l’impagabile comodità di avere dritte e consigli sempre a portata di Iphone. Non ci credete? Basta provarla, è gratuita!

Tra le altre applicazioni a tema birrario parecchio nutrito è il filone del beer raiting. In questa direzione sta andando forte “Beer”, App che oltre al merito di essere piuttosto intuitiva rende possibile condividere in rete i propri giudizi. Un modo intuitivo per tenere sempre aggiornato il proprio palato: basta compilare l’apposita scheda con tutte le informazioni necessarie, aggiungere un commento, magari scattare una foto alla bottiglia o ancora assegnando un voto da 1 a 5 stelle. Se avete la costanza di arricchire il vostro database con sistematicità la cosa può diventare parecchio divertente, sempre cercando di frenare quell’istinto compulsivo tipico del rater più sfegatato (si veda a proposito la fenomenologia del rater).