Eventi

Il Festival delle Birre di Castellalto anima il borgo abruzzese dal 5 all’11 agosto 2024

festival birre castellalto logoNuova edizione per il Festival delle Birre di Castellalto che animerà il centro del borgo medievale teramano per una settimana intera, dal 5 all’11 di agosto 2024.

La formula è ormai collaudata, ma  non mancheranno le novità. Per una settimana il centro di Castellalto (TE) verrà invaso di birra, musica, cibo e tanta allegria! Tantissimi gli stand tematici disseminati nel borgo con addirittura 286 spine attive contemporaneamente sin dal primo giorno. Tra i corner tematici ci saranno le birre passate in botte, uno dedicato alle birre sour, uno stand dedicato ai cask di stampo inglese e anche la novità di uno stand dedicato alle basse fermentazioni. In quest’ultimo verranno aperte ogni giorno una botticella a caduta rispettivamente di BiBiBir (il birrificio “di casa”), di Opperbacco e di un birrificio della Franconia a rotazione.

Quest’anno inoltre tornerà la Birra del Festival dopo ben 10 anni. Si tratta di una Helles che verrà brassata con una cotta pubblica il 20 giugno nel birrificio BiBiBir e che sarà presentata il primo giorno del festival. Sarà disponibile in botticelle a caduta, fusti, lattine e bottiglie. Oltre alla birra del festival saranno presenti anche vere e proprie chicche possiamo già anticiparvi che durante il festival verranno spillati anche due fusti Thomas Hardy Vintage e tante altre chicche (a questo link) trovate la liste delle birre.

Confermata ovviamente anche l’area food affidata a locali che già operano nell’ambito brassicolo come il romano Brado. Anche quest’anno sarà presente un’area dedicata ai cocktail alla birra, con una formula e ricette ancora migliorate. Chi conosce il festival sa quanta cura sia dedicata anche all’intrattenimento e quest’anno non fa eccezione. Durante tutta la manifestazione in quattro piazzette di Castellalto verranno allestiti altrettanti spazi, ognuno dei quali ospiterà uno spettacolo diverso ogni sera – qui il programma.

Ma come orientarsi tra le vie di Castellalto per trovare il prossimo assaggio? La risposta arriva dalla tecnologia.  Anche per questa edizione sarà disponibile la comodissima app gratuita presentata l’anno scorso che permette di fruire al meglio il festival, anche grazie alla Wi-Fi gratuita allestita in tutto il paese. Se ad esempio si vuole bere una birra in particolare basterà cercarla sulla app e cliccarla per venire guidati fino al punto in cui è somministrata!

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina facebook della manifestazione o al sito web.