Gli eventi di marzo: Settimana della Birra, Drunken Fruit Beer Festival, IBF e altri

Anche se il freddo non molla la morsa il calendario degli eventi dedicati alla birra artigianale di marzo lascia intravedere la primavera con numerosi appuntamenti degni di nota. Ecco la selezione dei più importanti del mese:

Settimana della Birra Artigianale
da lunedì 12 a domenica 18 marzo

Torna l’appuntamento promosso da Cronache di Birra, giunto all’ottava edizione, che ha come scopo quello di festeggiare la nostra bevanda preferita con eventi realizzati in Italia da pub, beershop, associazioni e ristoranti. Protagonista indiscussa la birra artigianale oggetto di promozioni, iniziative culturali, degustazioni, e tanto altro. Il pre-opening party quest’anno sarà ospitato dalla Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma, in programma da venerdì 9 a domenica 11 marzo: alcuni dei birrifici presenti alla manifestazione proporranno produzioni in anteprima assoluta, per un totale di 15 “debuttanti” da assaggiare tutte in un singolo evento. Per avere una panoramica sulle iniziative e per localizzare quella più vicina si rimanda al sito ufficiale settimanadellabirra.it.

Fermento Beer Festival
da venerdì 9 a domenica 11 marzo

Negli spazi suggestivi e fiabeschi del Castello Bolognini, nel lodigiano, da venerdì 9 a domenica 11 marzo va in scena una manifestazione completamente dedicata alla birra artigianale, al cibo di strada, musica e divertimento. Prevista anche un’area bimbi e la possibilità di visitare le sale ed i musei del castello (su prenotazione). Tutto il programma e la presentazione dei birrifici presenti, sono visibili sulla pagina facebook dedicata all’evento.

 

Lombardia Beer Fest
da venerdì 22 a domenica 25 marzo a Milano

Giunge alla 3ª edizione, in versione primaverile, da giovedì 22 a domenica 25 marzo, il festival dedicato ai birrifici artigianali lombardi, realizzato in Piazza Città di Lombardia a Milano. La grande piazza coperta ospiterà una discreta selezione di birrifici, cibi di strada proposti dai migliori food truck d’Italia scelti da STREEAT – European Food Truck Festival – e musica curata da Barley Arts Promotion. L’ingresso al festival è libero, previo acquisto del bicchiere per fruire delle degustazioni. Tutte le informazioni sul sito dell’evento.

 

Drunken Fruit Beer Festival
da venerdì 23 a lunedì 26 marzo a Quintino Vicentino (VI)

Gli appassionati di birre alla frutta troveranno il proprio paradiso dal 23 al 26 marzo, quando il Drunken Fruit Beer Festival animerà gli spazi di Villa Ca’ Prigioni a Quinto Vicentino con 4 giorni intensi, interamente dedicati all’utilizzo della frutta nella birra. 50 le Fruit Beer disponibili alla spina per un evento unico, impreziosito dalla presenza di birrai nazionali ed internazionali, da numerosi laboratori condotti da birrai e degustatori, cotte pubbliche e premiazione del Campionato Homebrewing  2018 MoBI (fase eliminatoria). Il programma del festival lascia spazio anche alla musica, con concerti live di qualità e alla proposta gastronomica con pizze gourmet, burger, primi piatti e American BBQ. L’ingresso all’evento è libero, tranne lunedì 26 marzo solo su invito. Per informazioni dettagliate ed aggiornate sul programma dell’evento, rimandiamo alla pagina facebook dedicata.

 

IBF – Italia Beer Festival
Da venerdì 23 a domenica 25 marzo a Milano

Agli East End Studios in via Mecenate si rinnova per la tredicesima volta il consueto appuntamento con un evento che quest’anno propone birrifici nazionali e internazionali. Banchi di assaggio, stand gastronomici aperti durante tutto il corso dell’evento, laboratori di degustazione. Info: pagina facebook.

Camunia Beer Festival
da venerdì 23 a domenica 25 marzo a Bienno (BS)

Seconda edizione per il Camunia Beer  Festival che animerà lo splendido borgo medievale di Bienno, nel cuore della Val Camonica, dal 23 al 25 marzo con la consueta formula che vede protagonisti birra artigianale, musica, street food e musica. Da non perdere il programma completo della manifestazione, con lista dei birrifici presenti in fase di aggiornamento, sulla pagina facebook dell’evento.

 

Craft Beer Festival Forlì
da venerdì 23 marzo a domenica 25 marzo a Forlì

Appuntamento al Mercato Coperto di Piazza Cavour a Forlì che per tre giorni si trasformerà in una grande vetrina per gli amanti del luppolo. Arriva a Forlì il festival che valorizza le eccellenze italiane e straniere delle birre artigianali, accompagnate da una selezione musicale a cura di Estragon Club e da proposte gastronomiche a cura degli operatori del Mercato. L’evento è a ingresso gratuito, per maggiori informazioni e dettagli, rimandiamo alla pagina facebook dedicata.