Gli eventi di giugno: Arrogant Sour Festival, MicroBo, Beer Park Festival, C’è Fermento e altri

Con l’arrivo delle belle giornate sbocciano innumerevoli iniziative degne di nota. Appuntamenti consolidati e nuove edizioni, tutte accumunate dall’obiettivo di spillare buona birra artigianale all’aperto, spesso in compagnia di street food e musica live. Ecco la selezione dei migliori eventi di giugno:

Arrogant Sour Festival
Da venerdì 1 a domenica 3 giugno a Reggio Emilia

Il seicentesco Chiostro della Ghiara, nel centro di Reggio Emilia, torna ad ospitare il festival più arrogante e acido della penisola, giunto alla VI edizione. L’evento, ideato e organizzato dall’Arrogant Pub, vedrà allestire 70 spine, creando un unico, suggestivo, bancone di oltre 40 metri lungo il perimetro dello spazio. La ricca selezione di birre acide e rarità provenienti da birrifici europei e americani  unite ad un fitto programma di iniziative ed eventi renderanno la manifestazione imperdibile per l’appassionato del mondo sour. Alle spine si alterneranno publican italiani e stranieri e saranno presenti alcuni tra i più noti birrai, pronti a raccontare e condividere la propria esperienza. Durante la tre giorni, si susseguiranno laboratori sulle produzioni di birrifici storici per conoscere produttori e assemblatori, focus sulle antiche tradizioni e sui nuovi approcci nel panorama europeo e internazionale, confronti sui metodi di produzione e degustazioni (incontri a numero chiuso e a pagamento). Un’accurata proposta gastronomica unita a musica live completeranno il quadro di un evento unico nel suo genere. Maggiori informazioni e dettagli  sul sito e sulla pagina facebook.

BeerBubbles 
Da giovedì 7 a sabato 9 giugno a Palermo

Sbarca in via Maqueda a Palermo la terza edizione del festival della birra artigianale BeerBubbles: venti birrifici artigianali, 100 tipi di birra italiane ed estere da assaporare – con un occhio di riguardo ai produttori siciliani – 10 stand gastronomici, area vintage e contest dedicato agli homebrewers. Oltre ai birrifici, il palinsesto nel salotto cittadino, nel cuore del “Percorso Arabo-Normanno”,  sarà animato da ben 36 ore di esibizioni di artisti da strada e dall’apertura straordinaria dei siti culturali presenti lungo il percorso come la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, l’Archivio Storico Comunale e il Miqweh (Bagno Ebraico). Maggiori dettagli ed informazioni sulla pagina facebook dell’evento.

MicroBo Beer Festival
Da venerdì 8 a domenica 10 giugno a San Lazzaro di Savena (BO)

Quarta edizione per MicroBo Beer Festival, il festival delle birre artigianali italiane che da venerdì 8 a domenica 10 giugno, animerà la splendida cornice del Parco della Resistenza di S. Lazzaro di Savena (BO). Tra i nomi di questo festival, organizzato come sempre dal pub Il Punto di Bologna, alcune conferme e qualche novità. Confermatissimi alcuni birrifici che giocano praticamente in casa: Birra Bellazzi di S. Lazzaro di Savena e il Birrificio Vecchia Orsa di S. Giovanni in Persiceto, oltre a Ca’ del Brado di Pianoro, una realtà di recente creazione ma già affermata anche all’estero. Gli altri partecipanti vedono due realtà piemontesi , Canediguerra e Croce di Malto, il mantovano MisterB, Mastino dalla provincia di Verona, due marchigiani MC77 e RentOn e da Perugia il birrificio Altotevere. Il programma prevede anche street food, musica live e dj set, oltre a dei laboratori che spaziano dall’abbinamento birra-formaggi ad un interessantissimo parallelo birra-whisky. Domenica invece la giornata dedicata a chi produce birra in casa con un laboratorio sui lieviti, una cotta pubblica con l’associazione Birra Divin Piacere ed inoltre la possibilità di far assaggiare le proprie creazioni ad un panel, a cura degli Unionbirrai Beer Taster. Non mancherà poi la consueta sfida sportiva tra birrai e publican; anche in questa edizione sarà il campo da basket a vedere uno scontro che si preannuncia all’ultimo canestro. Per maggiori informazioni sul programma completo, consultare il sito della manifestazione.

Beer Park Festival 2018
Da venerdì 8 a domenica 10 giugno a Roma

La  5° Edizione del Beer Park Festival va in scena all’interno del Parco Ponte Nomentano, che ospiterà alcune tra le realtà più interessanti della scena brassicola italiana ed internazionale con un corner dedicato esclusivamente alle birre sour. Saranno venti i birrifici italiani presenti: Birra Elvo, Birrificio Altotevere, Brasseria della Fonte, Borderline Brewery, Jungle Juice Brewing, Birrificio Hop Skin, Birrificio Babylon, MC – 77, Piccolo Birrificio Clandestino, Lucky Brews, Hilltop Brewery, Croce di Malto, Rebel’s Brewery, Eternal City Brewing, Birra Brùton, BSA Birrificio Sant’Andrea, Birrificio della Granda. Tra gli stranieri: Bevog Brewery, Fantôme Brewery, Pressure Drop Brewing. Ampio spazio dedicato all’offerta gastronomica e all’intrattenimento. Tutte le informazioni sull’evento, sul sito e sulla pagina facebook.

 

Pompeii Beer Fest
Da venerdì 15 a domenica 17 giugno a Pompei

 

Per iniziativa dell’associazione “Craft Pompei”, dal 15 al 17 giugno, presso Piazza Falcone e Borsellino, avrà luogo nella città degli scavi un festival dedicato agli amanti della birra artigianale, con l’occasione di poter degustare 40 tipi di birra differente, prodotta dai vari birrifici artigianali italiani e spillate dai pub che parteciperanno alla rassegna.

Questi i nomi dei locali presenti: BAI Birre Artigianali Italiane – Salerno, Birrotheca Cava – Cava de’ Tirreni, Drop beer and food – Angri, HISTORIA birreria – Puglianello, Hoppy Ending – Napoli, Mosto – birra & distillati – Napoli, Murphy’s Law Birreria Artigianale – Napoli,Pub27 – Pompei, La Quinta Pinta – Caserta e Sturgis Beerhouse – Brusciano. Inoltre, spazio anche all’area food per accompagnare sapientemente ogni bevuta. L’associazione Southern Homebrewers organizzerà all’interno della manifestazione, una cotta pubblica ed un contest dedicato agli homebrewers. Maggiori informazioni sulla pagina dell’evento.

Isolabirra
Da venerdì 15 a domenica 17 giugno a Cagliari

Torna a Cagliari il festival delle birre artigianali organizzato e promosso dall’associazione Homebrewers Sardi. La manifestazione, giunta alla settima edizione, si svolgerà come di consueto all’EXMA di Cagliari, e vedrà la partecipazione di dodici birrifici. Tra le novità di quest’anno, il Birrificio dei Castelli di Acervia (AN), il Birrificio Lariano di Sirone (LC) e Ritual Lab di Fornello (RM), insieme al ritorno del Birrificio L’Olmaia di Montepulciano (SI). A rappresentare il panorama brassicolo locale, confermati il Birrificio Mezzavia di Selargius ed il Birrificio Gattarancio di Cagliari. Veterani della manifestazione, il Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo (BG), Freelions Brewery di Viterbo (VT), Birrificio Rurale di Desio (MB) e Brewfist di Codogno (LO). Presente inoltre la Brasserie de Cazeau, storico birrificio belga a conduzione familiare. Infine per i palati più esigenti un corner dedicato alle birre a fermentazione spontanea e sour, dove saranno presenti le produzioni del birrificio Gueuzerie Tilquin, di Mikkeller e To Øl. Da anni, punto fermo della manifestazione, la tappa del Campionato Nazionale Homebrewers, organizzato da Mobi – Movimento Birra Italiano, concorso rivolto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali che potranno cimentarsi nella realizzazione di una birra in “stile libero” compreso Idromele, Sidri e Perry. Il panel di degustazione sarà composto di giudici con comprovata esperienza nel settore, tra cui degustatori e birrai. Il programma propone oltre alle degustazioni, quattro laboratori in compagnia dei birrai di abbinamento cibo/birra e un laboratorio di abbinamento sigari/birra a cura di SmoKaralis. Non mancherà il buon cibo, con tante eccellenze gastronomiche presentate da affermate realtà del territorio. Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento.

C’è Fermento 2018
Da giovedì 21 a domenica 24 giugno a Saluzzo (CN)

Quattro giornate dedicate alla birra e al gusto, 20 birrifici selezionati e 10 spazi food differenti: sono questi i numeri della nona edizione di “C’è Fermento 2018”, che porterà a Saluzzo, dalle diverse regioni presenti, un birrificio in abbinamento alla cucina di strada. Il salone della birra artigianale a cura della Fondazione Bertoni, porta avanti  in questo modo l’obiettivo con il quale è nato nel 2010, di promuovere le eccellenze del gusto del Saluzzese e di tutto il Bel Paese. Anche per l’edizione 2018, è in arrivo la Collaboration beer, una ricetta segreta con alcuni ingredienti del territorio, realizzata grazie a un lavoro di squadra dei birrifici artigianali delle terre del Monviso. L’area food nel grande cortile della Fondazione Bertoni proporrà una decina di stand ospiti, selezionati dalla Condotta Slow Food del Marchesato: selezione di specialità dolci e salate, da tutta Italia. Immancabile, la colonna sonora dell’evento: la musica accompagnerà le quattro serate di inizio estate, per ballare sotto il cielo stellato. Maggiori informazioni sul sito dell’evento e sulla pagina facebook.