Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di gennaio: Birrathon, La Notte delle Botti, Birraio dell’Anno, Indipendent Craft Beer Festival, Le Birre della Merla

Gennaio fino a qualche anno fa era un mese morto per gli eventi dedicati alla buona birra. Fortunatamente le cose sono cambiate e anche nel periodo più freddo dell’anno, l’appassionato ha la fortuna di non rimanere a bocca asciutta. Questa la nostra selezione.

Birrathon 2018

Sesta edizione per Birrathon, l’evento a scopo benefico organizzato dal Mad for Beer di Roma che vedrà alternarsi dietro il bancone publican e birrai per 60 ore consecutive, animando questa eccezionale maratona (dalle 14,00 di venerdì 5 fino alle 2,00 di domenica 7 gennaio). Le birre costeranno 6 euro e 2 euro (1 del cliente e 1 del locale) saranno devoluti a favore dell’associazione Leucevia. Maggiori dettagli su Facebook.

 

La Notte delle Botti

Quinta edizione per La Notte delle Botti, festa dedicata alla degustazione di birre barricate e ad una selezione di birre belghe, con ospiti birrai da tutta Italia. L’evento si svolgerà al coperto e in un ambiente riscaldato, ai Docks Dora di Torino, venerdì 12 e sabato 13 gennaio. Ad accompagnare la birra, prelibatezze gastronomiche e stuzzicherie. Sabato 13, laboratori di degustazione guidati da Kuaska (per info e prenotazioni, rimandiamo alla pagina facebook). Maggiori dettagli sulla pagina facebook dell’evento.

 

Indipendent Craft  Beer Festival

Indipendenza è la parola d’ordine del festival dedicato alla birra artigianale, in scena a Macerata dal 12 al 14 gennaio 2018: oltre 40 spine e la  partecipazione di 9 birrifici provenienti  dalle Marche (Il Mastio, Mc77, Babylon e Maltenano), dal Lazio (Pontino, ECB, Eastside), dalla Puglia (Decimoprimo) e dalla Sardegna (Birrificio di Cagliari). La manifestazione, che si svolge al coperto all’interno del Centro Fiera di Villapotenza, a ingresso gratuito, sarà inoltre animata da 5 gruppi musicali, 2 dj set e diretta radio ma anche punti ristoro e street food. Nella giornata di domenica, dedicata agli homebrewers, è prevista una dimostrazione di cotta pubblica. Durante il festival momenti culturali dedicati a degustazioni a numero chiuso e postazioni interattive dove poter consultare informazioni sugli espositori dell’edizione, saranno complici nel creare il giusto terreno di incontro e scambio tra produttori, consumatori, appassionati ed operatori del settore. Maggiori dettagli ed informazioni sulla pagina facebook dedicata.

Birraio dell’Anno

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2018 al teatro ObiHall di Firenze, riflettori accesi su uno tra gli eventi più attesi dell’effervescente panorama brassicolo italiano. Giunto alla nona edizione il premio, che ogni anno riconosce il miglior artigiano della birra italiana, darà vita ad un appuntamento imperdibile per ogni appassionato, ricco di emozioni birrarie garantite da un’offerta ultra-selezionata composta da 100 birre artigianali alla spina prodotte dai 25 birrifici italiani individuati dal voto degli oltre 100 esperti interpellati. Al noto degustatore Lorenzo “Kuaska” Dabove il compito di pronunciare domenica 21 gennaio 2018 l’atteso nome del vincitore del premio Birraio dell’Anno, oltre a quello del miglior Birraio Emergente, riconosciuto al produttore con meno di due anni di esperienza. Protagonista anche lo street food di qualità grazie alla collaborazione con Cucine di Strada che porterà una selezione di truck e banchi ricchi di sfiziosità. L’evento sarà impreziosito da degustazioni e incontri gratuiti realizzati nell’area Beer Show sul palco del teatro. Nell’area Beer Match al primo piano in uno spazio riservato si svolgeranno le degustazioni guidate (prenotabili sul sito dell’evento). Birrai, esperti, appassionati, curiosi, publican, operatori del settore, degustatori e giudici: tutti sono invitati a partecipare ad un evento nato per festeggiare la buona birra artigianale italiana! Birraio dell’Anno è un evento realizzato da Fermento Birra con il supporto tecnico di RastalSibe Commerciale e Prinz, con la collaborazione di Mr MaltNinkasi e Ferrari Group. Per informazioni, consultare il sito e la pagina facebook dedicata.

 

Le Birre della Merla

Si svolge nei giorni più freddi dell’anno, all’agriturismo La Capanna a Montegioco in provincia di Alessandria, il consueto appuntamento delle Birre della Merla. All’evento, organizzato dal 2008 dal Birrificio Montegioco, saranno presenti le birre di quest’ultimo e di altri birrifici ospiti, oltre a buona cucina, laboratori e musica. Per informazioni e aggiornamenti, rimandiamo alla pagina facebook dell’evento.