Gli eventi di febbraio: Brixia Beer Festival, BeerAttraction, Golositalia

Febbraio è alle porte e nonostante il clima rigido non mancano, anche se ovviamente in numero minore, le segnalazioni relative ad appuntamenti degni di nota sul fronte birra di qualità. Di seguito la nostra consueta carrellata.

BRIXIA BEER FESTIVAL
Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio a Brescia

Torna, con una seconda edizione, il festival dedicato alle birre artigianali di qualità provenienti dall’Italia e dall’estero, che coinvolge 13 birrifici per un totale di oltre 50 birre da degustare nella suggestiva cornice della settecentesca Villa Mazzucchelli, alle porte di Brescia. Ad accompagnare la proposta brassicola, specialità street food, musica live, area bimbi, visite guidate alla Villa (su prenotazione). Ingresso gratuito, con cambio gettoni all’ingresso per effettuare le degustazioni.  Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina facebook.

 

FESTIVAL INVERNALE DEI BIRRIFICI INDIPENDENTI
Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio a Bologna

Torna in versione invernale, il consueto appuntamento con la birra artigianale al TPO di Bologna. Questa volta i birrifici ospiti saranno il Birrificio Zapap, Dada, Retorto, Birra Mastino e CR/AK. Protagonista anche la musica dal vivo. Ingresso al costo di 2 euro con bicchiere serigrafato in omaggio. Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook dell’evento.

 

BEERATTRACTION 2018
Da sabato 17 a martedì 20 febbraio a Rimini

Torna a Rimini un classico appuntamento fieristico, che da tre anni a questa parte si presenta con le isegne di BeerAttraction. Si tratta di un evento internazionale dedicato alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca. Unico evento b2b in Italia rappresentativo dell’intera filiera della birra, dalla tecnologia al prodotto finito, per l’edizione 2018 BeerAttraction consolida la sezione del Food Attraction, interamente dedicata al cibo per il canale Horeca, realizzata in collaborazione con la FIC – Federazione Italiana Cuochi – e BBTECH EXPO, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande. Sabato 17 Febbraio alle ore 14.00 presso la Beer Arena di Beer Attraction avrà luogo la consueta cerimonia di premiazione di Birra dell’Anno, il concorso nazionale dedicato alle birre artigianali Italiane, organizzato e promosso da UnionBirrai che premia le migliori birre artigianali italiane, quest’anno suddivise in ben 42 categorie stilistiche di riferimento. La giuria, composta da 84 esperti del mondo birrario nazionale ed internazionale assegnerà il titolo di Birrificio dell’Anno al produttore che, con almeno tre birre in concorso, avrà ottenuto il punteggio migliore. Maggiori informazioni sul sito beerattracion.it

 

 

GOLOSITALIA 2018
da sabato 24 a martedì 27 febbraio a Montichiari (BS)

Riflettori  puntati sul Centro Fiera del Garda a Montichiari dove andrà in scena la settima edizione di Golositalia, evento rivolto a tutti gli attori del settore agroalimentare, dal consumatore all’operatore del settore. La fiera, suddivisa in diverse aree tematiche tra le quali anche il comparto birra, dà spazio alle ultime novità nel campo delle tecnologie, con una serie di appuntamenti ed incontri dedicati. Nella parte fieristica invece, i visitatori potranno conoscere, degustare ed acquistare prodotti enogastronomici, nazionali ed internazionali. Maggiori informazioni sul sito golositalia.it