Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di luglio: Strade di Birra, Birragustando, Marano Wild Hopfest e altri

È finalmente giunta l’estate e come ci ricordano i telegiornali è fondamentale idratarsi costantemente, ragione per cui abbiamo deciso anche questo mese di suggerirvi qualche evento in giro per l’Italia.

Strade di Birra
Da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio 2019 a Putzu Idu

A Putzu Idu, in provincia di Oristano, torna Strade di Birra dal 5 al 7 luglio 2019, il festival che vi permette di bere la vostra birra in riva al mare. Strade di Birra si focalizza soprattutto sulle realtà locali mettendo a disposizione dei partecipanti una vasta selezione di birre sarde. I birrifici presenti saranno: P3 Brewing Company, Birrificio Mezzavia, Birrificio Ilienses, Birrificio Quattro Mori, BAM (Birrificio Artigianale Mogorese), Brewpub Trulla, Birrificio Zemina, Birrificio Coros, Birrificio Tholos, Birrificio Nanumoru, Harvest Beer, Terrantiga. Saranno invitati speciali del festival due birrifici della penisola, Birra Perugia e Foglie d’Erba. Ovviamente a unirsi alle festività ci sarà anche il cibo, con ben 15 punti di street food del territorio, senza contare un angolo dedicato all’artigianato locale. Ad animare la festa vari concerti e DJset tutte le sere fino a notte inoltrata. Lodevole l’iniziativa di eliminare la plastica dal festival!
Per aggiornamenti e informazioni potete consultare la pagina facebook.

Spinalamberto
Da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio 2019 a Spilamberto

Pensato come un lungo aperitivo per le vie del borgo medievale di Spilamberto, torna anche quest’anno dal 5 al 7 luglio Spinalamberto. In giro per il centro storico del paese saranno allestiti stand di gastronomia locale e chioschi birrai. I birrifici partecipanti da tutta Italia sono Eastside, BioNoc’, Aleghe, Birra Amiata, Birrificio Vecchia Orsa, Porta Bruciata, Canediguerra, Birrificio Emiliano, Birrificio Argo e Birrificio Lambrate. Tutti i giorni saranno inoltre organizzati varie performance artistiche per intrattenere i partecipanti. Per maggiori informazioni potete consultare il sito web dell’evento.

Birragustando
Da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio 2019 a Montenero d’Orcia

Birragustando torna a Montenero d’Orcia dal 5 al 7 luglio 2019 per una ottava edizione dedicata alle birre agricole! In programma, oltre le birre, cibo, musica e grande novità di questa edizione, un concorso di homebrewing riconosciuto dal BJCP e patrocinato dal Mo.Bi. Sei i birrifici presenti: Birre della terra, azienda agricola di Primiero, Agrilab, birrificio agricolo del Lazio, Birrificio La Gramigna dalla zona di Perugia,  Brasseria della Fonte di Pienza, Birrificio la Grada in provincia di Grosseto e infine La Stecciaia, azienda agricola nei pressi di Siena. Questa ottava edizione proverà a sensibilizzare i partecipanti su argomenti come la biodiversità, la stagionalità e il rispetto del territorio proponendo birrifici che tentanto di produrre birre 100% italiane, prodotte a partire da materie prime a KM 0. Per aggiornamenti e maggiori informazioni sull’evento potete seguire la pagina facebook dell’evento.

Marano Wild Hopfest
Da venerdì 12 luglio a sabato 13 luglio 2019 a Marano sul Panaro

Torna a Marano sul Panaro il Marano Wild Hopfest il venerdì 12 e sabato 13 luglio 2019. Il festival che celebra il luppolo italiano è arrivato ormai alla sua settima edizione e per festeggiare quest’anno ha invitato 7 fra i migliori birrifici italiani e un invitato speciale dall’estero. Sono in programma laboratori di formazione per coltivatori e una cotta pubblica, ovviamente non mancherà il cibo e l’intrattenimento musicale. Ricordiamo che il Marano Wild Hopfest è nato nel 2011 da un’iniziativa del Comune di Marano sul Panaro che aveva commissionato al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma nel 2011 un progetto di ricerca sul luppolo indigeno locale, studio che portò alla nascita delle prime tre varietà autoctone di luppolo.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina facebook.

La Bira Te Fascia
Da venerdì 19 luglio a domenica 21 luglio 2019 a Campitello di Fassa

A Campitello di Fassa torna dal 19 al 21 luglio 2019 per la sesta edizione il festival dedicato alla birra di montagna La Bira Te Fascia. Tre giorni di festival dedicati alla gastronomia trentina e ai birrifici di montagna. Tutte le sere potrete approfittare dei concerti e delle birre proposte dai sei birrifici presenti: Birra Aleghe, Birre della Terra, Kostlan-Brauwerkestatt Brixen, Birra del Bosco, Amiata Brewing Co. e Birrificio Beltaine. Verranno organizzati vari laboratori e workshops ma anche dei divertenti beergames per imparare la storia della birra in maniera più ludica. Ritorna anche “A Spas Con na Bira”, che fino a fine agosto permetterà di degustare birre associate a piatti della cucina ladina in vari rifugi e ristoranti della Val di Fassa. L’ingresso al festival è completamente gratuito e gli acquisti si faranno attraverso gettoni del valore di 1 euro l’uno. Sarà possibile acquistare un kit di degustazione che comprende bicchiere del festival e porta bicchiere a  3 €. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web dell’evento.

Note di Luppolo
Da venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio 2019 a San Martino al Cimino

Nel cuore della Tuscia è nuovamente tempo di birra, ritorna Note di Luppolo dal 26 al 28 luglio a San Martino al Cimino. Il festival, organizzato dalla Pro Loco del paese, propone una selezione di birra italiana e musica live, oltre a vari prodotto gastronomici del territorio. Tre musicisti per tre sere all’insegna del divertimento. Nove i birrifici per placare la sete dei partecipanti: Centolitri, Altaquota, Terra di Lavoro, Andrew’s, I Beer, Bonavena, Lynn Peak, BAI e Birrificio Cappellino. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook dell’evento.

Una Montagna di Birra
Da sabato 27 luglio a domenica 28 luglio 2019 nella Valle del Vanoi

Nella Valle del Vanoi, torna Una Montagna di Birra il 27 e 28 luglio 2019. Due giorni dedicati alla birra, ai prodotti tipici e al divertimento. La manifestazione si svolgerà in due paesini della valle, Prade e Zortea, ed è organizzata dalla Pro Loco di Prade, Cicone e Zortea. Questa edizione vedrà la partecipazione di sei birrifici: Meraki Birrificio Artigianale (Susegana, TV), 5+ Birrificio artigianale (Mattarello, TN), BioNoc’ (Mezzano, TN), Birrificio Ciociaro (Veroli, FR), Birrificio Basei (Latisana, UD), Birra Monte Baldo (Caprino Veronese, VC). Le birre potranno essere abbinate a vari prodotti locali selezionati dalla Pro Loco. Inoltre mercatini, spettacoli con artisti di strada, e laboratori  guidati da Nicola Coppe del progetto Asso di Coppe del birrificio BioNoc’ e Alessio Facchini, responsabile nazionale di Unionbirrai Beertasters. Maggiori informazioni sul sito unamontagnadibirra.it e sulla pagina facebook.