Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di dicembre: Le Bire de Nadal, Birre Sotto l’Albero e altri

Il periodo delle feste è alle porte e dunque un appassionato che si rispetti non può esimersi dal concedere spazio alla birra e ai suoi eventi, anche perché molti di questi sono dedicati proprio al Natale e alle birre invernali. Vediamo insieme i principali:

Le Bire de Nadal
Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2019 a Caprino Bergamasco

Torna per una nuova edizione Le Bire de Nadal da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2019. L’evento come sempre si terrà presso il pub l’Abbazia di Sherwood a Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo. Le Bire de Nadal prevede 27 spine dedicate per la maggior parte alle birre natalizie più qualche sorpresa. La domenica verrà dedicata all’homebrewing, si terranno in fatti la finale del Campionato Italiano curato da Mobi, che vedrà la partecipazione dei soli finalisti del campionato, e il concorso Le Bire de Nadal, aperto a tutti. Potete tenervi aggiornati visitando la pagina Facebook dedicata all’evento.

Birre Vive sotto la torre Christmas edition
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019 a Vigevano

A Vigevano, presso la Cavallerizza del Castello, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019, torna una nuova edizione di Birre Vive Sotto la Torre – Christmas edition. Il festival dedicata alle birre di natale vede la partecipazione di Birrificio Stradaregina, Croce di Malto, Il Conte Gelo, Penna Nera e Beerinba con una selezione di birre belghe. Ad affiancare l’offerta brassicola non mancherà il buon cibo che per questa edizione è stato affidato a vari stand di street food. Saranno inoltre organizzati laboratori e concerti per tutti il fine settimana. Potete trovare tutte le informazioni sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Le Bae de Nadae
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2019

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2019 si terrà la settimana edizione di “La Bar de Nadae”, evento dedicato alle specialità brassicole del periodo natalizio. L’evento coinvolgerà numerosi pub che ospiteranno birrai da tutta Italia e in cui sarà possibile assaggiare le loro creazioni. Le birre verranno accompagnate a varie ricette tipiche del periodo andando a selezionare le materie prime presso produttori locali. I locali aderenti sono The Drunken Duck, le più meglio birre di Quinto Vicentino, The Drunken Duck, BIRROteca di Noventa Vicentina, The Drunken Duck, Refettorio Birraio di Vicenza, The Drunken Duck di Il Birretto Cittadella, Donkey Pub di Albaredo, Beeriot  di Monselice, Barley Birroteca di Rovigo, Hops di Rovigo , Osteria Borgo D’Oltra di Isola della Scala, Ristretto 104 di Marostica, Taverna ai Mastri d’Arme di Trieste, Maratonda Craft Beer Pub di Verona, Crua Craft Beer Carbonera di Treviso e Urban Farm House di Pordenone.
Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina Facebook dedicata all’evento.

BirrArt
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2019 a Casteggio

A Casteggio, in provincia di Pavia, si terrà da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2019 la decima edizione del festival BirrArt. Evento di spicco del panorama lombardo, vedrà la partecipazioni di diverse realtà locali e nazionali quali Croce di Malto, Brewfist, Birrificio della Granda, Fabbrica Birra Busalla, Birrificio 4 Mori, Birrificio Oltropò, Birra Carrù e Maltus Faber. Non mancherà l’offerta gastronomica grazie a un area food che oltre a portare in tavola specialità dell’Oltrepò, proporrà quest’anno piatti della tradizione ligure e streetfood. L’ingresso alla manifestazione è libero e sarà possibile acquistare all’ingresso i gettoni necessari per assaggiare le birre. Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Birre Sotto l’Albero 2019
Da sabato 14 a domenica 15 dicembre 2019 a Roma

Arrivato alla tredicesima edizione, si terrà a Roma da venerdì 14 a domenica 15 dicembre 2019 Birre Sotto l’Albero, l’ormai storico evento dedicato al Natale. L’evento coinvolgerà due locali di via Benedetta, a Trastevere, il Ma che siete venuti a fa’ e il dirimpettaio Bir&Fud. Durante i due giorni di festività, birrai, publican e appassionati, provenienti da tutta Italia, si ritrovano per degustare rarità brassicole nazionali e internazionali. Per più informazioni vi rimandiamo alla pagina del Ma che siete venuti a fa’.

Birrathon 2019
Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2019 a Roma

Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre torna a Roma una nuova edizione di Birrathon presso il pub Mad For Beer. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, durerà 60 ore che vedranno avvicendarsi al bancone diversi publican di tutta Roma. Sarà inoltre disponibile da colazione a pranzo lo speciale english breakfast preparato appositamente per l’occasione. Le birre anziché costare 5 euro, costeranno 6 euro, questo perché parte dell’incasso verrà devoluta in favore della ONLUS LeuceVia. Per avere più informazioni potete visitare la pagina Facebook del locale.

Napoli Beerfest
Da sabato 21 a domenica 22 dicembre 2019 a Napoli

Nasce un nuovo format, il Napoli Beerfest, che si terrà a Napoli, per la precisione nella magnifica cornice di Castel dell’Ovo da sabato 21 a domenica 22 dicembre 2019. Il festival ospiterà 17 tra i migliori produttori brassicoli italiani: i campani Birrificio Sorrento, Birrificio dell’Aspide, Bonavena, Bella ‘Mbriana, Cauldron Craft Beer, Birrificio Karma, Okorei, Maestri del Sannio e KBirr, e dal resto del territorio italiano Croce di Malto, Eastside, Lambrate, Biren, Menaresta, Manerba, Ca’ del Brado e Extraomnes. I birrifici verrano accompagnati da 7 grandi ristoratori della gastronomia napoletana. Inoltre verranno organizzati numerosi laboratori e approfondimenti tematici per i più appassionati.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dell’evento.