Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi del week-end: Birreggio, Birras e Birbiena

Per tutti gli amanti della buona birra che bramano eventi birrari di qualità segnaliamo fino a sabato 7 luglio Birreggio, Festa della Birra Artigianale a Reggio Emilia. Il team organizzativo formato da Circolo Pigal, Carboneria Reggiana e Dickinson Pub come sempre ha cercato di non far mancare nulla a chi parteciperà alla festa che si svolgerà negli spazi del Circolo Pigal. Quest’anno la Lombardia imperverserà dietro le spine di Birreggio: tutti i microbirrifici presenti saranno infatti “lumbard” a cui si affiancheranno i padroni di casa Dickinson Pub/Carboneria con una selezione di birre provenienti da tutto lo stivale e primizie belghe. Ci saranno i birrai e le birre di Birrificio Orso Verde (Busto Arsizio – VA), Birrificio Bi-Du (Olgiate Comasco – CO), Brewfist (Codogno – LO) e Birrificio Leonessa (Botticino – BS).  Il lato gastronomico della manifestazione sarà egregiamente coperto dal Circolo Pigal. Le sapienti mani delle rèsdore locali non faranno mancare primi piatti, gnocco fritto con salumi, piadine, hamburgers e grigliate. Possibilità di campeggio per chi si attrezza.

Nel Casentino in Toscana torna BirBiena, tre giornate dal 6 all’8 luglio, di degustazione itinerante negli angoli più suggestivi del borgo di Bibbiena. Come sempre sarà possibile assaggiare birra artigianale provenienti da tutta Italia, abbinata a salumi, formaggi, dolci, tipici del territorio. Numerosi i piccoli birrifici presenti: Birrificio Arribal di Poggibonsi, Birrificio Atlantic Oil di Porrena, Bad Attitude di Stabio (Svizzera), Birrificio degli Archi di Viareggio, Iris Birra di Palinuro, Birrificio Italiano di Limido Comasco, Birrificio Karma di Alvignano, Toccalmatto di Fidenza, La birra di Meni di Cavasso Nuovo, Moa di San Piero a Ponti, Piccolo birrificio Clandestino di Livorno e il birrificio Svevo. Quest’anno è stato organizzato anche un laboratorio di abbinamento birra-cibo con 5 birre in degustazione compagne di prodotti tipici dei casentino, guidato dal birraio Agostino Arioli del Birrificio Italiano (ore 19:30 – € 25,00). Durante l’evento ci saranno dimostrazioni di come si può produrre birra in casa sia a partire dagli estratti che con i grani. Per chi volesse avvicinarsi a questo affascinante hobby l’appuntamento è alle ore 18:30 presso il Piazzale del Potestà. Per il programma completo si rimanda al sito.

In Sardegna a Guspini (CA) torna Birras, l’evento dedicato alle birre artigianali sarde. Sabato 7 luglio nella miniera di Montevecchio pronti a spillare birra “isolana” artigianale ci saranno Birrificio Horo di Sedilo (OR), Birrificio Lara di Tertenia (OG), Birrificio Orteip di Oliena (NU), Birrificio Dolmen di Uri (SS), Microbirrificio Dan di Carbonia (CI), Birrificio Ilienses di Lanusei (OG). Quest’anno il birrificio ospite sarà BiRen – Birrificio Renazzese, dall’Emilia. Una buona occasione dunque per assaggiare le birre autoctone, anche se si fa sentire l’assenza del birrificio Barley, massimo esponente della birra artigianale in Sardegna. In abbinamento: panini con salsiccia arrosto. Alle 21 musica live.