Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli appuntamenti del weekend: United IndiPub, Fe.B.A.R e Fermento Birra Summer Party

Siamo entrati nell’estate e le occasioni per festeggiare la nostra birra non mancano. Da non perdere come sempre lo United IndiPub Summer Edition. Dopo la parentesi toscana l’evento torna in Emilia da venerdì 13 luglio fino a lunedì 16 luglio a Vezzano sul Crostolo (RE) presso il podere Elisa. Una festa promossa ed organizzata da sei pub italiani: Arrogant Pub di Reggio Emilia, The Dome di Nembro (BG), Sherwood Pub di Nicorvo (PV), Ma Che Siete Venuti a Fa’ di Roma, Locanda del Monaco Felice di Suisio (BG), TNT Pub di Buonconvento (SI) e, novità, un pub spagnolo Homo Sibaris di Barcellona. Questi i numeri: 28 spine di birra artigianale, 7 pub, 7 publican, 1 passione comune chiamata Birra Artigianale. Lo spirito della manifestazione è quello di promuovere l’idea di pub indipendente. Indipendente da distributori, con un impianto di spillatura proprio, che permetta di scegliersi le birre che si preferiscono, di mantenere una linea di prodotti costante o di impostare una rotazione sulla tipologia ma non sul marchio. Indipendenti nello spirito insomma. Il publican, che ne sia consapevole oppure no, è il fulcro del mercato della birra: prima ancora di degustazioni guidate o corsi, i clienti imparano le prime nozioni grazie a chi serve le birre nei vari locali. Senza dimenticare che se il mercato della birra artigianale cresce è solo grazie al lavoro di chi sta dietro al bancone e guida i clienti verso i prodotti di qualità, aiutando le persone a districarsi tra gli stili e le varie etichette, a volte anche forzandole ad andare oltre i propri gusti. È dunque importantissimo che il publican e i suoi colleghi siano preparati, in modo da diffondere cultura e non concetti sbagliati, che siano in grado di spezzare i luoghi comuni e i preconcetti erronei. In quest’ottica lunedì 16 all’Indi Pub la giornata sarà dedicata agli addetti del settore, con un corso tecnico sui difetti della birra tenuto da Flavio Boero (presidente della giuria di Birra dell’Anno) e vari incontri sulle tematiche (e problematiche) di un pub indipendente. Un modo per aiutare gli indecisi a fare il grande passo verso un impianto di proprietà e verso una scelta consapevole dei prodotti e del modo di gestirli. Un momento anche per non sentirsi soli: il mestiere, non solo in tempi di crisi, è complicato e le problematiche sono comuni, condividerle e magari scoprire come sono state risolte da altri colleghi, può aiutare. Gli altri giorni della manifestazione prevedono laboratori di degustazione, cene con abbinamento e, ovviamente, birra di qualità a fiumi. Info su www.indipubs.com

Un altro evento degno di nota che si svolge in Abruzzo, giunto alla terza edizione, è il Fe.B.A.R. (Festival dei Birrai Artigiani Riuniti). Dal 13 al 15 Luglio 2012 nel piazzale antistante il Birrificio Desmond a Spoltore, immersi in un ambiente di campagna con vista panoramica, i birrifici Desmond, Almond ’22, Foglie D’Erba, Chantillon saranno pronti a soddisfare i partecipanti a colpi di spina. Buona la proposta gastronomica con porchetta e gli immancabili arrosticini. Musica Live.

Infine segnaliamo un evento che ci vede protagonisti in prima persona. Sabato 14 luglio daremo vita nella piscina di Lastra a Signa (Firenze) ad un evento estivo con protagoniste birre artigianali italiane alla spina accompagnate da carne alla griglia e musica live. Dissetanti birre dorate da bere a bordo piscina, bionde fresche e speziate da gustare nella terrazza come aperitivo o ancora, amabili ambrate compagne di carni cotte alla griglia: tutto questo è Fermento Birra Summer Party! Alle 20 si accenderanno le griglie per dare il via ad un barbecue con carni cotte al momento (piatto unico 10€) da assaporare con tranquillità nella cornice estiva della piscina di Lastra a Signa, accompagnate da ottima birra artigianale alla spina (Birrificio Italiano, Petrognola, Birrificio del Ducato, Bruton). Alle 22 riflettori accesi sul palco dove suoneranno gli Street Clerks. L’influenza di band storiche degli anni ’60 come i Beatles, Simon&Garfunkel, Bob Dylan, ma anche del Rock’n’Roll di Elvis, Bill Haley, gli High Noon sono il punto di forza di un gruppo ben noto nell’area fiorentina, vincitore nel 2010 del RockContest di ControRadio. L’evento su Facebook.