EventiNews

Gli eventi del fine settimana: Birragustando, Camaiore a tutto luppolo, Vasto Beer Festival

Punta al centro della Penisola la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di segnalazione di alcuni tra i più interessanti appuntamenti dedicati alla birra artigianale nazionale. Stavolta la nostra carrellata parte dalla Toscana: in particolare dai paesaggi aspri e affascinanti della Maremma.

Birragustando Logo

A Montenero d’Orcia (Grosseto) infatti, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, torna, con la sua quarta edizione, Birragustando, manifestazione che, organizzata dalla Pro Loco, coinvolge tutto il suggestivo borgo collinare (affacciato su uno sperone di roccia in posizione panoramica sulla valle sottostante), allestendo una sorta di pub diffuso nel verde del parco che ombreggia il nucleo storico più antico del piccolo abitato. Oltre a numerosi birrifici (Amiata, Del Borgo, Lambrate, Hop Warriors, MC 77, Monsters Factory & Co, La Stecciaia), saranno in funzione stand gastronomici; e il programma prevede – come di consueto – laboratori d’assaggio, oltre che momenti d’approfondimento, come quello su “Le filiere cerealicole”, domenica 2, dalle 15.30 alle 18.30. Per ulteriori informazioni: prolocomontenero@tiscali.it; pagina facebook Birragustando 2015.

Camaiore a tutto luppoloSempre in Toscana, spostiamoci ora in Versilia dove sabato 1 e domenica 2 agosto, torna Camaiore a tutto luppolo, rassegna, alla sua terza edizione, che – appunto a Camaiore (Lucca), nella cornice della piazza del Municipio – unisce musica dal vivo, cibo di strada e birre artigianali. Ben nove i marchi presenti, in rappresentanza di vari angoli d’Italia: Gli Archi, Lupus in Luna, Il Forte, Birradamare, La Staffetta, The Wall, Birra Perugia, Beerbante, Moa-My Own Beer. E inoltre il Sour Corner, l’angolo delle birre acide, allestito dal beer-shop Punto Birra di Viareggio. Orari: dalle 17 alle 24; ingresso libero. Per ulteriori informazioni: 0584-617766;  www.versiliainfo.com; info@versiliainfo.com; pagina Facebook.

Vssto Beer Festival LogoPer finire, tappa in Abruzzo. Da giovedì 30 luglio a sabato 1° agosto, a Marina di Vasto, il lungomare Cordella accende le luci del Vasto Beer Festival. I visitatori potranno gustare i prodotti di nove marchi microbrassicoli italiani: gli abruzzesi Opperbacco, Casa di Cura, Maiella, Bibibir, Mezzo Passo, Donkey Beer; e poi il molisano La Fucina; il piemontese Croce di Malto; e il laziale Birra del Borgo. Orari: giovedì dalle 17 alle 03, venerdì dalle 11 alle 03, sabato dalle 11 alle 03. Ingresso gratuito e consumazioni con consegna di gettoni (ognuno del valore di 3 Euro): per la birra un gettone corrisponde a un assaggio da 30 centilitri (esclusivamente in bicchieri di vetro acquistabili alla cassa principale). A fare accompagnamento alla selezione di pinte artigianali, moltre specialità culinarie: cibo di strada per tutti i gusti (carne, barbecue, pesce, arrosticini, olive ascolane, polpette tipiche, salumi, pasticceria e gelato). L’organizzazione disporrà anche di un’Area Bimbi; e il programma vedrà anche un calendario di concerti dal vino, oltre che un tabellone di partite di beer-pong. Per informazioni: 393-0037073; pagina Facebook.