EventiIn vetrina

Gli eventi birrari di fine settembre: Salone del Gusto, Beer Craft Arena e Birrocco 2016

Per chi ancora soffrisse di mal d’estate e non volesse rinunciare ad una buona birra all’aria aperta, segnaliamo alcuni eventi interessanti che si svolgeranno negli ultimi week-end del mese.

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO
Dal 22 al 26 settembre 2016 a Torino

terra-madre

In occasione del ventesimo anniversario dalla prima edizione e dei trent’anni dalla fondazione di Slow Food, il Salone del Gusto cambia pelle. La novità più importante è la location che quest’anno non sarà più quella della fiera ma sarà la città stessa ad aprire le porte ad un evento di caratura internazionale che ogni due anni porta a Torino migliaia di appassionati del buon cibo, oltre a produttori e contadini da 150 Paesi. Parco del Valentino, il Borgo Medievale, Palazzo Reale, Teatro Carignano, il Circolo dei Lettori e la Reggia di Venaria, saranno solo alcuni degli spazi occupati. Per quanto riguarda la birra, oltre ai consueti e sempre interessanti laboratori, l’indirizzo per chi è in cerca di assaggi è quella del Parco del Valentino e del lungo Po dove troveranno spazio molti birrifici artigianali. Questa la lista completa: Birrificio Karma, Birrificio Sorrento, Birrificio Ventitré, Iris Birra, Maltovivo Srl, Scacco Malto, Birrificio Del Ducato, Birrificio la Buttiga, Retorto, Birra Alta Quota, Birradamare, Birrificio Castelli Romani, Free Lions Beer, Nomad, Birrificio ELAV, Birrificio Lambrate, Hibu, Baladin Birrificio Agricolo, Beba Birra Integrale, Birra Elvo, Birrificio Aleghe, Birrificio Flea, Birrificio Kauss, Birrificio Sant’Andrea, Birrificio Troll, Birrificio Un Terzo, Canediguerra, Croce di Malto, Microbirrificio Jeb, Soralama Impresa Agricola, Birrificio B 94, Birrificio Birranova, Birrificio Decimoprimo, Birrificio Epica, Birrificio del Forte, La Gilda dei Nani Birrai, Piccolo Birrificio Clandestino, Birra dell’Eremo, 32 Via dei Birrai.

BEER CRAFT ARENA
Dal 23 al 25 settembre 2016 a Firenze

craftbeerarena

Visarno Arena e Diorama organizzano nella bucolica location dell’ippodromo del Visarno un festival che vede presenti otto birrifici italiani, angolo street food, punto bazar e vari dj set. L’ippodromo del Visarno si trova nel parco delle Cascine in una zona con ampia possibilità di parcheggio e facilmente raggiungibile. Questi i birrifici che hanno aderito alla prima edizione di questa iniziativa fiorentina: Birrificio Badalà, Bruton, Etnia, MOA, No Tomorrow (ex Pogue Mahone Brewery), L’Olmaia, Birrificio La Ribalta, Toccalmatto. Spazio anche alle birre internazionali e sour con un corner dedicato. La formula sarà la stessa dei gettoni ormai utilizzata anche negli altri festival: il cambio gettoni sarà disponibile alle casse dell’ippodromo, dove si potranno ritirare anche i bicchieri serigrafati della manifestazione.Orari: Venerdì 18-01; Sabato 16-01; Domenica 12-00.

BIRROCCO
Dal 23 al 25 settembre 2016 a Ragusa

Nuova edizione per l’evento siciliano quest’anno arricchito dalla presenza di 12 birrifici artigianali, soprattutto isolani, e selezione (migliorabile) di birre straniere, affiancati da 18 stand di eccellenze gastronomiche. Molti gli appuntamenti collaterali: intrattenimento musicale, conferenze, laboratori del gusto e incontri culturali. Info: birrocco.it

BOREFTS BEER FESTIVAL
Venerdì 23 e sabato 24 settembre a Bodegraven (Olanda)

Ottava edizione per il festival di caratura internazionale che andrà in scena alla Brouwerij De Molen, che quest’anno a causa dell’ampliamento della cantina del birrificio potrà ospitare “solo” (si fa per dire) 3.500 persone al giorno, per un’esperienza più a misura di beer geek. Confermato il “tema annuale” che quest’anno sarà l’editto di purezza, con il quale i birrifici presenti dovranno confrontarsi producendo una birra appositamente per il festival. Info: brouwerijdemolen.nl