Eventi

Gli eventi birrari di dicembre: Birre Vive sotto la Torre, Melegnano Beer Festival, Birre sotto l’Albero, Craft Beer Arena, Fermenti d’Abruzzo

Dicembre è arrivato, e per molti beerlovers non c’è niente di meglio che anticipare i festeggiamenti brindando con una buona birra tra le mani. Fortunatamente, anche in questo freddo mese, non mancano appuntamenti dedicati alle birre, perlopiù invernali e in particolare natalizie: birre stagionali, complesse e scaldanti, prodotte proprio per le feste dicembrine. Ecco la selezione degli eventi più importanti.

Birre Vive sotto la Torre – Christmas Edition

Ritorna con tante novità dall’8 al 10 dicembre in Cavallerizza del Castello Sforzesco, l’edizione invernale di un’appuntamento giunto ormai alla quinta edizione. Apertura stand fissata per venerdì a mezzogiorno con la presenza al caldo e al coperto della Cavallerizza di 8 produttori artigianali più una postazione di birre estere curata da Beerinba. Dalla cucina piatti della tradizione invernale in accompagnamento alle birre che saranno oltre 50 alla spina (confezioni Natalizie in vendita presso ogni stand). Inoltre presenza di un mercatino di Natale con prodotti gastronomici Italiani e artigianato, una degustazione sulle birre di Natale abbinate a prodotti della tradizione condotta da Lorenzo Dabove in arte “Kuaska” (sabato 9 dicembre ore 17). Musica live. Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina facebook dedicata all’evento.

 

Melegnano Beer Festival

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre, all’interno della Corte d’Onore del Castello Mediceo di Melegnano, va in scena il Melegnano Beer Festival, con la presenza di 8 birrifici: Birrificio Italiano, Birrificio Lambrate, BrewFist, The Brave – Birrificio Artigianale, Vetra, La Birrofila, Birrificio Bosco Grosso, Agricola80. Ad allietare le bevute, anche musica dal vivo e proposta street food. Maggiori dettagli sulla pagina facebook dedicata.

 

Birre sotto l’Albero 2017

Se c’è un evento che per primo ha incarnato lo spirito natalizio di ogni appassionato, questo è senza dubbio l’appuntamento romano Birre sotto l’albero. La formula rimane invariata: via Benedetta a Trastevere sarà invasa da birrai e appassionati provenienti da tutta Italia pronti a degustare le invernali rarità brassicole nazionali, presenti al Bir&Fud, e internazionali, servite al Ma che siete venuti a fa’. Confermata anche l’immancabile serie di degustazioni guidate condotte da Kuaska (necessaria presentazione). Per la lista birre e laboratori si rimanda alla pagina Facebook dell’evento.

Craft Beer Arena – Christmas Pub Edition

Edizione natalizia per l’evento fiorentino promosso da Diorama e Nozze di Figaro, che sempre negli spazi dell’Ippodromo del Visarno riproporrà la collaudata formula birra artigianale, presentate questa volte da otto birrerie cittadine, affiancato da street food e da un mercato natalizio. Aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Fermenti d’Abruzzo – Christmas edition

Torna in versione invernale, dal 15 al 17 dicembre a Pescara, il festival Fermenti d’Abruzzo con un ricco cartellone di eventi ed iniziative. Tre giorni di corsi, workshop dedicati alla degustazione, all’abbinamento birra-cibo e al servizio, specialità gastronomiche, intrattenimento, musica live e soprattutto birre artigianali alla spina provenienti dalla regione abruzzese. Tutti i dettagli sul programma della manifestazione, a ingresso libero, sono visibili sulla pagina facebook e sul sito dedicato.