Ti sarà inviata una password tramite email.

Gli eventi di fine ottobre: Genova Beer Festival, Pordenone Beer Show, Taormina Gourmet, Degustibeer e Lombardia Beer Fest

Insieme all’ultimo guizzo di un’estate tardiva, arrivano sul finale di ottobre alcuni eventi birrari che animeranno da nord a sud lo Stivale. Ecco la consueta selezione di appuntamenti.

Genova Beer Festival

Giunge alla terza edizione, il festival delle birre artigianali di Genova. Nell’affascinante Villa Bombrini di Cornigliano, dal 20 al 22 ottobre 2017, sarà possibile degustare oltre cento birre alla spina. Sedici i birrifici partecipanti: Altavia, Elvo, Birrificio Italiano, Lariano, Rurale, Scarampola, Brewfist, Brùton, Canediguerra, Eastside, Birra Busalla, Hilltop, Kamun, Lord Chambray, Maltus Faber, Nadir, oltre all’offerta gastronomica garantita da 8 punti street food, laboratori, visite guidate, spazio bimbi e la novità delle tre postazioni gestite dai pub La Scurreria, Folkstudio e La Tana del Luppolo. Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento.

 

Fiera della Birra Artigianale – Pordenone Beer Show

Gli ultimi due week-end di ottobre vedono protagonista la Fiera della Birra Artigianale a Pordenone, divenuta negli anni (nasce dall’esperienza di “Mastro Birraio” Santa Lucia di Piave) manifestazione di riferimento per la birra artigianale del Friuli Venezia Giulia. Nei 3.200 metri quadrati dello spazio fieristico saranno presenti 34 birrifici italiani e stranieri, una selezione gastronomica di eccellenza italiana, con le migliori specialità regionali, musica e spettacoli per allietare e divertire il pubblico durante la rassegna e stand ed esposizione di collezionismo del mondo della birra. Tutte le informazioni sul sito.

Taormina Gourmet 2017

Spazio alla birra di qualità per un evento che può contate su oltre trenta birrifici all’interno dell’Hilton di Giardini Naxos. Mastri birrai, in arrivo da tutta Italia, saranno protagonisti del maxi banco d’assaggio che si terrà domenica 22 e lunedì 23 ottobre. Le birre in degustazione spaziano dalle tradizionali alle IGA (Italian grape ale) fino alla fermentazione spontanea; protagoniste anche alcune masterclass sotto la guida di esperti come Lorenzo “Kuaska” Dabove, Nicola Coppe (su Lambic e fermentazione spontanea), Michele Galati (tema: “Il servizio della birra, tutti i modi per presentare e offrire la multiforme bevanda con arte e sapienza”) e Luigi “Schigi” D’Amelio ( IGA e abbinamenti). Tutti dettagli sul sito della manifestazione.

Degustibeer Sarzanae

A Sarzana, birra e streetfood con specialità locali ravviveranno il fine settimana dal 20 al 22 ottobre; la proposta birraria prevede: La Moncerà – Birrificio artigianale – Topta’ – Birrificio Apuano – La Bireta – Il Beerbante – La Gilda dei Nani Birrai – Birrificio del Castello- La Spezia Brewing Co. – Lupus in luna – Birra del Moro – La Taverna del Vara – Birrificio Degli Archi. Maggiori dettagli sulla pagina facebook.

 

 

Lombardia Beer Fest

Torna in versione autunnale dal 26 al 29 ottobre 2017, Lombardia Beer Fest – il festival interamente dedicato alla birra artigianale e alla cultura brassicola lombarda – che si terrà nella piazza al coperto più grande d’Europa (Piazza Città di Lombardia), con selezione gastronomica a cura di STREEAT® – Food Truck Festival e musicale di Barley Arts. Per aggiornamenti sul programma della manifestazione si rimanda al sito dell’evento.