EventiIn vetrina

Gli eventi di aprile: FrankenBierFest, Brianza Beer Festival, Fiera della Birra Artigianale Santa Lucia di Piave e altri

Con l’arrivo della primavera sbocciano gli eventi dedicati alla nostra amata bevanda. Ecco la rassegna delle migliori iniziative italiane che si svolgeranno nel mese di aprile.

FrankenBierFest 2018
da venerdì 6 a domenica 8 aprile a Roma

La magnifica cornice della Limonaia immersa nel parco di Villa Torlonia, ospiterà il meglio della secolare tradizionale brassicola della Franconia, regione tedesca a nord della Baviera famosa per il numero di birrifici presenti sul territorio per chilometro quadrato. Kellerbier, Landbier, Alt-Frankisches, Bock e le tipiche Rauchbier affumicate, saranno le protagoniste della rassegna, scelte tra quasi 40 birrifici familiari e portate a Roma in tempo record per mantenerne la freschezza, servite in fusto o con le classiche botticelle a caduta. Saranno presenti birrai che porteranno la loro testimonianza sui metodi di vita e birrificazione in questi luoghi rurali, oltre al cibo locale associato ai salumi di produzione propria di Pork’n’Roll di Roma. Venerdì 6 aprile apertura della botte inaugurale alle 18, sabato e domenica l’apertura sarà alle 12. Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento.

 

BBF – Brianza Beer Festival
da venerdì 6 a domenica 8 aprile a Mariano Comense (CO)


Ritorna il festival brianzolo dedicato alle migliori birre artigianali italiane, nell’edizione primaverile che lo vede protagonista al Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Saranno 14 i birrifici artigianali presenti da tutta Italia ed uno dall’estero, con più di 100 birre alla spina. Tra i birrifici presenti: Bevog Brewery (AUSTRIA), Birrificio Artigianale Foglie d’Erba (UD), Birra Mastino (VR), Ritual Lab brewing&growing (RM), Birrificio Lambrate (MI), Croce di Malto (NO), Birra Bellazzi (BO), PicoBrew (MI), Rock Brewery (ME), Vetra (VA), Birra Fario (CO) e Bibibir (TE) – lista in aggiornamento. Il palato sarà inoltre allietato anche dalla variegata offerta gastronomica, grazie ai 5 punti Street Food nel cortile del Palazzo e al ristorante/bar interno. Da non perdere i numerosi workshop a tema birrario e gastronomico, le degustazioni speciali a numero chiuso, gli incontri aperti con i birrai ed il contest Homebrewers “Brianza Beer Factor”. A completare la manifestazione, stand di artigianato locale e giochi a premio. Per aggiornamenti, dettagli sul programma e modalità di accesso all’evento, visitare la pagina facebook ed il sito.

 

Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave
da venerdì 6 a domenica 8 aprile
da venerdì 13 a domenica 15 aprile
da venerdì 20 a domenica 22 aprile


Giunge alla settima edizione, la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave che per ben tre fine settimana animerà i padiglioni dell’antica filanda. Come da tradizione ormai consolidata, il primo weekend è dedicato a venti birrifici italiani: tra le novità di quest’anno, il lombardo Muttnik, il romagnolo Malti e Bassi Brew Family e il senese La Diana, il pesarese Yalkys, il perugino La Gramigna e il barese Birrificio Degli Ostuni, e progetti che uniscono birra e impegno sociale come il romano Vale La Pena – che usa l’arte brassicola come mezzo per aiutare chi ha conosciuto il carcere. Nel secondo weekend sarà invece dato spazio a venti birrifici triveneti: anche in questo caso, oltre agli affezionati, saranno presenti diversi emergenti come La Villana, Manto Bianco e Mezanino. Da ultimo il weekend dedicato ai birrifici internazionali, con rappresentanze da Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Gran Bretagna, Danimarca, Paesi Bassi e Stati Uniti – tra le novità, il danese Mikkeller, i britannici Moor e Oakham e l’irlandese Kinnegar; più due ospiti italiani, la new entry biellese Beer In e Legnone da Sondrio. Variegato il programma culturale che prevede presentazioni di libri, incontri e dibattiti su diverse tematiche, anche dedicate all’homebrewing e alle tecniche di produzione. Spazio anche all’ offerta gastronomica e alla musica: diversi artisti si alterneranno offrendo un repertorio che spazia dal folk irlandese, al rock, al blues, fino alle sonorità hawaiane e balcaniche. Tutte le informazioni sugli orari di apertura, programma degli eventi, ed elenco completo dei birrifici presenti sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook.

 

Beer Craft – International Craft Beer Meeting
da venerdì 13 a sabato 14 aprile a Bolzano

Dal 13 al 14 aprile 2018 al Castel Mareccio, nel cuore di Bolzano, la cultura birraria sarà al centro dei riflettori, con numerosi produttori e tipologie di birra nazionali e internazionali. La kermesse, patrocinata dall’Accademia del Vino e della Birra Alto Adige e dal marchio qualità Alto Adige, si rivolge agli amanti della birra che vogliono riscoprire e far rivivere l’arte tradizionale della produzione brassicola, a coloro che si interessano al mondo della birra in tutte le sue sfaccettature o che sono pronti a lasciarsi entusiasmare da questo prodotto. Forte e rappresentativa la presenza di birrifici autoctoni, in prima linea nella promozione della manifestazione, ma con il solido obiettivo di varcare i confini regionali, coinvolgendo numerosi birrifici italiani, tedeschi ed austriaci. Non mancheranno mancheranno inoltre alcune delegazioni provenienti dal Belgio e dagli Stati Uniti per presentare i loro prodotti. Tutte le informazioni sul programma, espositori presenti e modalità di accesso alla manifestazione, sono visibili sul sito dell’evento.

Acido Acida – Festival della Birra Acida a Ferrara
da domenica 22 a mercoledì 25 aprile 


Ferrara diventa teatro della quinta edizione di ACIDO ACIDA, il Festival della Birra Acida dedicata alle produzioni estreme dalla Gran Bretagna, presso il Chiostro di Santa Maria della Consolazione, nel centro storico della città. ACIDO ACIDA è un progetto ideato nel 2014 dal “Il Molo” British pub di Ferrara che, per questa edizione, prevede oltre 30 i birrifici presenti da oltremanica, ai quali si affiancheranno anche ospiti nazionali ed internazionali. Quattro le sezioni tematiche in cui declinare l’aggettivo “estremo”. La prima, “Sour Uk”, è dedicata alle birre acide, disponibili su 41 spine; la seconda, “The Kiosk Ice Cream Beer”, dà spazio a “birre da dessert”; la terza, “The Wood Project Beer”, presenta una selezione di birre lavorate, affinate e invecchiate in botte; mentre la quarta, “The Guest Brew”, vedrà ospite un diverso birrificio ogni giorno, con il mastro birraio che esporrà le sue creazioni sia sour che non, su sei spine. Tra gli ospiti ci sono London Beer Factory, Anspach & Hobday, e Wild Weather Ales – quest’ultimo per la prima volta in Italia. Saranno inoltre presenti: Dois Corvos dal Portogallo, Reservoir Dogs dalla Slovenia, Widawa dalla Polinia, Narke e Sodra dalla Svezia, BioNoc’ e Antica Contea dall’Italia. A questi si aggiungeranno due beershop il Birrocchio di Occhiobello (Rovigo) con produzioni “estreme” italiane, e il Due Gobbi di Ferrara con quelle estere. A vivace e stimolante contorno della manifestazione, gli immancabili incontri con i birrai e laboratori su prenotazione. Inoltre quest’anno avrà luogo la prima edizione di un concorso homebrewers (per info: concorsoacidoacida@outlook.it). La ristorazione all’interno del festival sarà a cura della Contrada di Santo Spirito. Ricco e variegato il programma musicale con band dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra. Per informazioni e maggiori dettagli, visitare il sito e la pagina facebook dell’evento.

Fermentum Umbrae
da sabato 28 a domenica 29 aprile a Perugia


Nato nel 2016 in occasione dell’apertura del corso in “Tecnologie birrarie” presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali a Perugia, l’evento Fermentum Umbrae torna per il terzo anno consecutivo, con l’obiettivo di incentivare l’interesse verso la realtà italiana ed europea della produzione di birra artigianale. Tra i birrifici presenti: Birra DieciNove, Birra Baladin, Birrificio BioNoc’, Birra dell’Eremo, Birra Elvo, Birra Perugia, Foglie d’Erba, Birrificio Rurale, Brasseria della Fonte, Ca’ del Brado, Chimay (selezione bottaia), Birrificio Italiano / Klanbarrique, DRACO’S CAVE ; pub e locali come Beerfellas (RM), Moeder Lambic (Bruxelles), Elfo Pub (PG), e selezione birraria ad opera di: Cantina Brassicola Digitale (selezione USA), Beerfellas beerstribution (cask and cider), Quei Bravi Ragazzi (selezione Birra Montegioco). La componente scientifica della manifestazione sarà rappresentata dall’organizzazione di 2 conferenze, una per giornata, e di 5 workshops, tre nella giornata del 28 Aprile e due in quella del 29 Aprile (su prenotazione). Il tutto sarà poi accompagnato dai profumi e sapori dello streetfood, rigorosamente umbro, che sarà presente in due varianti: una di terra, con le norcinerie tipiche della nostra regione, e una di lago, con le delizie del Trasimeno. Per maggiori informazioni, consultare la pagina facebook dell’evento.

Birrette in Villa
da sabato 28 a lunedì 30 aprile a Sona (VR)

All’interno del parco di Villa Trevisani a Sona, in provincia di Verona, prenderà vita dal 28 al 30 aprile, la prima edizione di “Birrette in Villa”: una selezione di birrifici artigianali da tutta Italia ( lista in aggiornamento) arricchita da conferenze, incontri, dj-set, cucina sempre aperta e mercatino dell’hand-made. Per informazioni e dettagli, visitare la pagina facebook dell’evento.