EventiNews

Gli eventi del fine settimana: Fiera Birra Piacenza, Un Po di birra e Birra d’Ecc

Fine settimana intenso, per le pinte di qualità. Dopo le recenti segnalazioni Lombarde, tra cui l’imperdibile Pils Pride, passiamo agli appuntamenti dell’Emilia e Piemonte.

birra expo piacenza

Da venerdì 8 a domenica 10 maggio, torna a Piacenza l’evento dedicato alla birra artigianale. Erede del Birra Expo, la Fiera Birra Piacenza mette in vetrina 24 marchi microbrassicoli di tutto il territorio nazionale, insieme a golosi stand gastronomici; in programma, inoltre, laboratori d’assaggio guidato, approfondimenti e concerti. Questi i birrifici aderenti: Abbà, Brew Gruff, La Moncerà, Brau Kunst Keller, Brasseria Alpina, Baladin, Jeb, Pontino, Sant’Andrea, Collesi, Crew Republic, Pentra, Birradamare, Opperbacco, Retorto, Tri Bagai, Eremo, Buttiga, Vallescura, Terre d’Acquaviva, la Tresca, Barcelona Beer Company, Doppio Malto, Aleghe. Orari: venerdì 8 e sabato 9 maggio, dalle 17 alle 02; domenica 10 maggio, dalle 11 alle 24. Ingresso: 3 euro (libero fino a 10 anni), parcheggio gratuito. Per informazioni: 02-70109898 – info@estrela.it.

Sempre sulle rive del maggior corso d’acqua italiano, domenica 10 maggio si rinnova l’appuntamento (alla nona edizione) con Un Po di birra, la suggestiva gita fluviale in battello organizzata da Circolo del Luppolo e Altafermentazione. A bordo della motonave Stradivari, si salpa alle 10,30 da Boretto (Reggio Emilia) e si sbarca per il rientro alle 17; al timone, come capitano e capogita, Lorenzo Dabove, in arte Kuaska. Nell’arco della giornata, tante pinte artigianali (12 le etichette in plancia), musica e pranzo con abbinamenti. Iscrizioni: 55 euro (ridotto 25 per bambini fino a 10 anni); per informazioni in dettaglio e prenotazioni: info@circolodelluppolo.net – 335-5296765; altafermentazione@libero.it – 335-495085.

Birra d'Ecc logoPassiamo in Piemonte, da giovedì 7 a domenica 10 maggio, è negli spazi del Palaolimpico che si svolge la tappa prevista a Pinerolo della manifestazione itinerante Birra d’Ecc (le altre stazioni sono Torino, Alba, Cuneo, Asti e Vigevano). La rassegna riunisce 14 birrifici artigianali e stand gastronomici della più varia provenienza, mettendo a disposizione anche aree a gioco attrezzate per bambini (una delle quali sorvegliata). Il programma prevede inoltre laboratori mirati: per informazioni 329-3154517, laboratori.birradecc@gmail.com). Ingresso gratuito; orari: giovedì e venerdì 18-02, sabato 16-02, domenica 12-24. Per ulteriori informazioni: birradecc@libero.it