Continuano gli eventi dicembrini dedicati alla birra
Scavalliamo la metà di un dicembre quantomai generoso con tutti i birrofili per raccogliere altre interessanti appuntamenti in giro per la Penisola. Dalle 16 di venerdì 20 a notte fonda di domenica 22 dicembre birra e solidarietà intrecciano le loro strade al Mad For Beer di Roma (Via Ozanam 62, zona Monteverde) per la seconda edizione di Birrathon, maratona birraria di 60 ore che vedrà alternarsi al bancone i migliori publicans romani. Alle dieci del locale si alterneranno, affiancandosi alla selezione del pub, alcune delle etichette – fra gli altri – di Stavio, Opperbacco, Birrifcio Aurelio, Birrifico Pontino e Birrificio Turbacci, oltre a qualche sorpresa a cui l’organizzazione sta lavorando. Del prezzo pagato per ciascuna birra, 2 euro saranno devoluti in favore della campagna Indifesa promossa dall’associazione Terre Des Hommes, attiva nel campo della difesa dei diritti dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Oltre 1500 gli euro raccolti lo scorso anno, con la speranza che la cifra possa per questa edizione essere ancor più cospicua (come il numero di ore della maratona, passato da 50 a 60). A spinare, e qui sta la vera “chicca” per gli appassionati, si daranno come detto il cambio i principali protagonisti del movimento birrario “da banco” capitolino, a disposizione del pubblico per raccontare birre e aneddoti. Per maggiori informazioni, ed anche per consultare la lunghissima lista di publicans che hanno aderito a Birrathon, è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento (altrimenti chiamare Massimiliano del Mad For Beer al 340.5709150).
Nelle stesse giornate (20, 21 e 22 dicembre) anche un altro evento alla sua “prima”, il Magazzino Winter Beer Festival in programma a Vigevano (PV), presso il cinema Odeon (Via Monsignor Berruti 2) e organizzato dal Magazzino della Birra. Un festival dedicato alle birre natalizie (ma non solo) che vedrà in assaggio una settantina di etichette di 11 microbirrifici italiani, raccontate direttamente dai produttori e affiancate da stand gastronomici: alle 17 di sabato e domenica si terranno degli incontri con protagonisti i birrai presenti. Questi i birrifici: Baladin, Kamun, Geco, Jeb, Retorto, L’Inconsueto, Aleghe, Acelum, Stradaregina, Due Mastri e Croce di Malto. Orari: venerdì 20 dalle 19.30 alle 00.30, sabato 21 dalle dalle 11.00 alle 01.00 e domenica 22 dalle dalle 11.00 alle 00.30. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook.
Nel vicentino segnaliamo invece la prima edizione di Le Bae de Nadae, evento “itinerante” che da venerdì 20 a domenica 22 dicembre vedrà alle spine di The Drunken Duck a Quinto Vicentino, Birraviva a San Giuseppe di Cassola e Birrone a Isola Vicentina oltre 50 birre artigianali provenienti da tutto il mondo. A corollario diversi appuntamenti curati da Kuaska (venerdì “Gli stili tedeshi” alle 17 presso Birraviva e alle 22 “Le birre di Natale e gli invecchiamenti in botte” al The Drunken Duck; sabato “Pranzone al Birrone” dal Birrone), tutti a posti limitati e prenotazione caldeggiata.
Ancora sabato 21 e domenica 22 dicembre (quando si dice l’abbondanza..) segnaliamo infine dalla Puglia il primo Birra Day, una sorta di “Birrifici Aperti” durante il quale i birrifici pugliesi aderenti si concederanno al pubblico tutto il giorno. Bella l’idea, così come la possibilità per tutti di conoscere da vicino alcune degli attori principali del movimento brassicolo. In fase di ultimazione il sito internet, che indicherà i birrifici partecipanti e le diverse iniziative proposte in contemporanea: fra questi dovrebbero esserci Birra Bas, Birrificio Castel Del Monte, Birrificio Valle d’Itria, Compagnia Brassicola Zerottanta, Birra Duan, Birrificio Barbarossa, Birrozza, Opus Grain e Birranova.