Eventi

Castelli Beer Festival a Genzano dal 7 al 17 luglio 2022

Oltre 100 referenze di birre prodotte da più di trenta birrifici italiani e internazionali, questo il biglietto da visita della quinta edizione di Castelli Beer Festival, che si svolgerà dal 7 al 17 luglio 2022 a Genzano di Roma. Dopo due anni di stop forzato dovuto alle restrizioni covid, torna l’appuntamento che parte dalla birra per arrivare a coinvolgere anche il buon cibo, la musica, l’arte e la cultura, per undici giorni ricchi attività per tutti i gusti. 



La selezione dei birrifici comprende 22 realtà italiane provenienti da 10 diverse regioni, che disegnano in qualche modo un itinerario brassicolo nazionale. Il centro è rappresentato dalle abruzzesi Bibibir, Humus e Opperbacco; Brasseria della Fonte dalla Toscana; Amerino ed Eremo dall’Umbria; Mukkeller e Birrificio dei Castelli dalle Marche; il Lazio – che ospita la manifestazione – è presente con East Side, Vento Forte, Ritual Lab, Radiocraft, Eternal City Brewing, Hilltop e Rebel’s; Elvo dal Piemonte, Foglie d’Erba dal Friuli; Crak e Birrone dal Veneto; dalla Lombardia Alder e Vetra; dalla Sardegna arriva il Birrificio di Cagliari.

Dall’Europa non poteva mancare il Belgio con le proposte di De Ranke, Dupont e Rulles; la Germania con Knoblach, Mahr’s Bräu e Ayinger; le birre scozzesi di Anarchy e le inglesi di Gun Brewery, Arbor e Theakston. Completa il programma un corner con un’ulteriore selezione di 50 bottiglie tra Gueuze, Sour Ale, Imperial Stout e Barley Wine.

Tra le novità di quest’anno, la presenza di 4 megaschermi in diversi punti della manifestazione per aiutare il pubblico nella scelta delle birre. Un pratico menu slider fornirà tutte le informazioni sui prodotti: dalla gradazione alla provenienza, dal nome allo stile.

Una ricca proposta di street food pensata anche per i più piccoli, vegani, vegetariani e celiaci. I più classici panini e hamburger, sono accostati a carni grigliate, salumi da passeggio come le tipiche coppiette di maiale, arrosticini abruzzesi e fritture. E poi verdure grigliate, pulled pork, maialino sardo, e per chi volesse un tocco d’oriente sono disponibili anche poké e sushi. Nel menù anche gelati artigianali, bibite analcoliche e cocktail, ma anche distillati abbinati alla degustazione di sigari, un’area dedicata al mondo “bollicine” (metodo classico, Franciacorta e Prosecco) e una sezione vino con numerosi prodotti da tutta Italia.

Negli oltre 7000 MQ che interessano l’area della manifestazione saranno presenti tre macro aree: musica, anfiteatro e giardino dell’arte. Oltre 50 tra concerti e DJ set tra rock, jazz e folk con la presenza di Adriano Viterbini e Roberto Angelini. Più di 30 appuntamenti tra cinema, teatro, letteratura, arte, installazioni florovivaistiche e molto altro, valorizzando anche la storica tradizione dell’Infiorata di Genzano risalente al XVIII secolo. Tra le attività che interessano i week end, in particolare dedicate alle famiglie, saranno organizzate visite guidate all’interno del Parco dei Castelli Romani.

Info:

Dal 7 al 17 luglio
tutti i giorni dalle 18 all’1
sab e dom dalle 11 all’1


Parco dell’Olmata
Viale Vittorio Veneto
Genzano di Roma (RM)
Ingresso Libero
Infoline 3923371807

facebook.com/CastelliBeerFestival/
cbfestival.com/