Birraio dell’Anno: dal 15 al 16 gennaio a Firenze si brinda alla birra artigianale italiana

Dopo una lunga attesa finalmente è arrivata la conferma del ritorno alla versione live dell’atteso evento Birraio dell’Anno. Nato attorno ad un ambito premio nazionale che da 12 anni riconosce il miglior produttore di birra italiana, il festival riunirà i 20 candidati al premio Birraio dell’Anno e i 5 giovani in gara per il Birraio Emergente (i nomi saranno svelati il 1 dicembre), che, come da tradizione, si troveranno fianco a fianco pronti a spillare e raccontare le loro creazioni.

Confermato il teatro Tuscany Hall di Firenze, mentre gli orari di apertura quest’anno prevedono due sessioni di assaggio a numero chiuso: sabato 15 gennaio con orario 18-23 animato dalla premiazione sul palco del birraio emergente (ore 21.30), e domenica 16 gennaio con orario 12-17 con l’incoronazione del birraio dell’anno prevista alle ore 15.30. 

Altra novità di quest’anno sarà l’allestimento di una grande area con sedute per il consumo della birra in tutta tranquillità e sicurezza, e la presenza di un beer pass che garantirà ai visitatori l’assaggio di tutte le birre desiderate senza nessun tipo di pagamento al momento della somministrazione (non sono previsti i gettoni delle edizioni passate).

Non mancheranno inoltre i momenti culturali, come degustazioni gratuite e incontri realizzati sul palco del teatro, e nemmeno il buon cibo grazie ad una selezione di street-food (i prodotti gastronomici non sono inclusi nel beer pass e saranno pagati dai visitatori direttamente ai food truck).

Una evento vetrina per la birra artigianale italiana, oramai apprezzata a livello internazionale, che permetterà a tutti i beerlover di vivere un’esperienza a contatto con i protagonisti del settore, godendo delle migliori produzioni.

Birraio dell’Anno è un appuntamento realizzato da Fermento Birra con la collaborazione di Mr Malt, Lallemand, PolyKeg e J-Software e con il supporto di Rastal. Media partner: Fermento Birra Magazine.

 

COMA FUNZIONA L’EVENTO?
Quest’anno la formula prevede un ingresso a numero chiuso e sessioni di assaggio di 5 ore. Il visitatore per avere la sicurezza di partecipare deve acquistare online un beer pass del valore di 39 euro che permetterà di degustare tutte le birre desiderate presenti al festival senza limiti (non ci sono i gettoni) e di pagare il biglietto di ingresso al prezzo di 5 euro anziché 10. In alternativa, se i beer pass non sono esauriti prima dell’inizio dell’evento, si può acquistare il biglietto d’ingresso a 10 euro in biglietteria durante gli orari della manifestazione e, una volta entrati, il beer pass a 39 euro.
L’acquisto del beer pass per i due giorni assicura il biglietto omaggio per la domenica oltre al ridotto (5 euro) per il sabato.
Per accedere al teatro è necessario mostrare il super green pass (vaccinati e guariti).

 

QUANTO COSTA LA BIRRA?
La birra non ha un costo prefissato: una volta acquistato il beer pass si può bere liberamente.

ORARI

  • Sabato 15 gennaio 2022 dalle 18 alle 23 (premiazione del Birraio Emergente alle 21.30). La biglietteria apre alle 17.30.
  • Domenica 16 gennaio 2022 dalle 12 alle 18 (premiazione del Birraio dell’Anno alle 15.30). La biglietteria apre alle 11.30.

DOVE
Il teatro TuscanyHall si trova in Via Fabrizio De André a Firenze (uscita Firenze sud).

 

Per ulteriori informazioni:

Sito della manifestazione

Evento facebook

Pagina facebook