Toer de Geuze 2026, il 9 e 10 maggio a spasso per il Pajotteland a caccia di Geuze
Amanti delle fermentazioni spontanee, liberate le vostre agende! Sabato 9 e domenica 10 maggio torna il Toer de Geuze, l’iniziativa organizzata da HORAL (l’associazione per la tutela e promozione del Lambic e della Geuze) che apre le porte dei birrifici associati a tutti gli appassionati.
Si tratta di una vera e propria festa diffusa che offre la possibilità di visitare i luoghi in cui il Lambic viene prodotto e assemblato per diventare Geuze. È un’occasione unica per conoscere direttamente gli “artisti” che portano avanti questa tradizione: un viaggio tra storici produttori e nuove leve che, negli ultimi anni, hanno rivitalizzato il panorama delle produzioni a fermentazione spontanea in Belgio.

I protagonisti dell’edizione 2026
Parteciperanno all’iniziativa: De Cam, Boon, De Troch, Den Herberg, Eylenbosch, Hanssens, Kestemont, Lambiek Fabriek, Lindemans, Mort Subite, Oud Beersel, Tilquin, Timmermans e Sako (l’ultimo produttore entrato in HORAL in ordine cronologico).
Come partecipare
L’ingresso alle gueuzerie è gratuito. Ogni produttore interpreterà la due giorni a proprio modo, proponendo degustazioni (queste a pagamento), tour guidati o altre forme di intrattenimento. Per facilitare gli spostamenti tra i vari siti, HORAL mette a disposizione un comodissimo servizio di navette che collega tutti i partecipanti. Data l’alta affluenza prevista, la prenotazione è caldamente consigliata.
Per tutte le informazioni sugli orari di apertura, i percorsi e i servizi, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.
TOER DE GEUZE 2026
📅 Sabato 9 e domenica 10 maggio
📍 Pajottenland, Belgio
