Libri, blog, siti dedicati all’homebrewing

La birra in casa é un fenomeno in crescita nel nostro paese ma ancora le fonti in lingua italiana sono veramente poche. Al contrario, nel mondo anglosassone, esiste una datata tradizione di homebrewing e quindi molti libri e siti internet. Riportiamo di seguito una bibliografia essenziale e una selezione di siti e blog dove trovare informazioni, ricette e guide.

Libri in italiano dedicati all’homebrewing

Fare la birra. Guida completa per homebrewer del terzo millennio di Francesco Antonelli e Angelo Ruggiero

L’Acqua (traduzione italiana di Water) di John Palmer e Colin Kaminski

Il Malto (traduzione italiana di Malt) di John Mallet

Il Luppolo (traduzione italiana di For the Love of Hops) di Stan Hieronymus

Il Lievito (traduzione italiana di Yeast) di Chris White, Jamil Zainasheff

La birra perfetta. Consigli e indicazioni pratiche per l’homebrewer evoluto di Gordon Strong

Progettare Grandi Birre di Ray Daniels

Le Tue Birre Fatte in Casa di Davide Bertinotti, Massimo Faraggi

Coltiva i tuoi ingredienti per la birra (traduzione di Homebrewer’s Garden) di Joe e Dennis Fisher


Libri in inglese dedicati all’homebrewing

How to Brew: Everything You Need to Know to Brew Great Beer Every Time di John Palmer

The Complete Joy Of Homebrewing di Charlie Papazian

Principles Of Brewing Science di George J. Fix

Brewing Classic Styles di Jamil Zainasheff e John Palmer

The New IPA di Scott Janish

Brew Like a Monk, di Stan Hyeronimus

American Sour Beers, di Michael Tonsmeire

Mastering Homebrew di Randy Mosher


I siti italiani dedicati all’homebrewing

FERMENTO BIRRA
Se ci stai leggendo significa che sei nel posto giusto :) . Fermento Birra ospita sul proprio network post e guide dedicate completamente a chi vuole farsi la birra in casa.
fermentobirra.com

BREWING BAD
Il blog dell’homebrewer Francesco Antonelli è pulito e piacevole graficamente, spesso aggiornato, ambizioso, in un certo senso in Italia sta diventando l’equivalente homebrew di ciò che è Cronache di Birra. Partito come diario e collezione di ricette di neo-homebrewer, oggi è più rivolto alla comunicazione, alla recensioni di libri, alla discussione e al confronto di tecniche di produzione, sempre con uno stile accattivante, idee chiare e spesso condivisibili.
brewingbad.com

ROVIDBEER
Il sito più completo dedicato a chi vuole cimentarsi con la produzione in isobarico
rovidbeer.it


I migliori siti stranieri dedicati all’homebrewing

Boak & Bailey’s
Jessica Boak e Ray Bailey affrontano in profondità le tematiche della vita da pub e dell’evoluzione nel tempo della scena birraria britannica, con minuzia e sagacia. Eletto blog birrario dell’anno nel 2014, qui si possono trovare disquisizioni ontologiche sulla terminologia, spunti storici sugli stili così come ricostruzioni del passato di storici pub, di pub crawl e della vita dell’associazione inglese del CAMRA attraverso molte sue battaglie. Semplici, pragmatici ma anche imperturbabili nelle proprie opinioni.
boakandbailey.com

Shut up about Barclay Perkins
Lo stile di Ron Pattinson è molto personale, a volte anche oltre le “netiquette”. Molto spesso i post partono dalla trascrizione e dall’analisi di vecchie ricette di birre inglesi ormai scomparse, utili a ricostruire il profilo dei prodotti di un tempo e confrontarli con quelli attuali. Non mancano informali racconti di viaggi birrari in giro per il mondo, che fanno da spunto per dissertazioni di carattere storico, spesso utili per comprendere l’evoluzione dei gusti nel tempo, fino ai giorni nostri.
barclayperkins.blogspot.com

Pivní Filosof
Argentino trapiantato a Praga da un decennio, Max Bahnson racconta tutto quello che ruota intorno alla birra in Repubblica Ceca e nei dintorni mitteleuropei, esplorati nel profondo con numerose scorribande da cui trae notevoli spunti sul rapporto tra la birra ed i cechi, i più accaniti bevitori al mondo. Eroico il suo impegno nello scrivere ogni post sia in inglese che in spagnolo e nel descrivere nei dettagli luoghi, persone e dialoghi durante i suoi spostamenti, rurali ed urbani.
pivni-filosof.com

Zhytophile
La birra nel Regno Unito non ha segreti per Martyn Cornell, profondo conoscitore e studioso degli stili, delle loro differenze nel passato e nel presente e dei risvolti sociologici del pub. Non c’è arcano che non riesca a svelare, dalla storia delle India Pale Ale alle origini di Porter e Stout fino ai più recenti sviluppi del mercato mondiale, con grande rigore, tra fonti inconfutabili ed esempi pratici. Il linguaggio è diretto, i suoi post hanno una frequenza appena mensile ma meritano: leggendoli si allargano le spalle della propria cultura.
zythophile.co.uk

Belgian Smaak
Nel panorama dei blog di informazione belgi, spesso vicini più ai grandi birrifici che al sottobosco dei piccoli produttori, sembra distinguersi per il taglio immediato, ma senza troppe ovvietà, con cui l’irlandese Breandán Kearney confeziona i post, i report sui festival e gli excursus sulla storia di alcuni birrifici, con qualche deviazione verso la scena estera e con opinioni sui fatti del mercato. Insolito ed interessante lo spazio dedicato al cioccolato, visto come altra eccellenza belga e raccontato dalla compagna Elisa Depypere.
belgiansmaak.com

Beervana
Negli States fioccano canali video di rating, forum di homebrewing e magazine delle principali associazioni, e spesso sono quelli dei birrifici i blog più aggiornati e seguiti. Tra le poche eccezioni c’è quello di Jeff Alworth, partito come blog dedicato alla birra nel suo Oregon e poi sempre più incentrato sull’osservare e commentare il successo delle birre americane, le tattiche delle multinazionali per contrastarle e le dinamiche di distribuzione e di offerta nei pub statunitensi, con un occhio rivolto anche verso quello che accade nel Vecchio Continente.
beervana.blogspot.com

Stonch’s
Un amante di entrambi i lati del bancone, Jeffrey Bell parte con un blog 8 anni fa, ci prende gusto, si addentra ed arriva a rilevare prima il Gunmakers Arms e poi il Finborough Arms, pub londinesi che risolleva e poi lascia per seguire altre sfide. Approfondisce l’arte del publican e la racconta nonostante qualche lunga pausa temporale, ma continua tuttora il suo percorso nel mondo della birra attraverso un viaggio dietro l’altro, raccontando in maniera sintetica e personale le proprie esperienze, sempre attento a quel che succede in UK.
stonch.blogspot.co.uk

<<                             INDICE                              >>