I Giorni della Sete

Dal 27 al 29 luglio Crema ospiterà la seconda edizione alle porte per I Giorni della Sete, festival dedicato al mondo della birra artigianale. L’appuntamento è nella cornice dell’agriturismo Le Garzide (via Cantoni 7), dove i produttori racconteranno un mondo fatto di materie prime di qualità, di passione per il lavoro manuale e di spirito imprenditoriale.

Oltre alla birra made in Crema di Carlo Fiorani, sarà presente il birrificio piacentino La Buttiga, il birrificio Curtense, il milanese Picobrew, oltre a Frimid Ale, distributore bergamasco, mentre l’ospite d’onore sarà il belga En Stoemelings, giovane birrificio di Bruxelles. Ogni produttore allestirà il proprio stand nell’ampio giardino de Le Garzide, spillando il meglio della propria produzione. L’intero evento funzionerà tramite l’utilizzo di gettoni, da cambiare presso un’apposita cassa: un gettone varrà un euro. Gli stand dei birrifici forniranno direttamente i bicchieri di plastica.

Domenica 29 luglio sarà organizzata una cotta pubblica che coinvolgerà diversi homebrewer della zona: passo dopo passo, i partecipanti potranno confrontarsi e imparare i segreti per realizzare una birra casalinga a regola d’arte. Completeranno la proposta del festival una selezione di stand di street food, un wine corner, musica dal vivo e gonfiabili per bambini.