Corso online di homebrewing

Fermento Birra, fin dal 2007 attivo nell’organizzazione di corsi dedicati alla birra, propone un’offerta didattica dedicata all’homebrewing composta da un percorso formativo a distanza suddiviso in due livelli.

Il corso online di homebrewing base di 6 lezioni è dedicato a chi muove i primi passi in questo affascinante hobby e vuole apprendere le nozioni indispensabili e le tecniche fondamentali della produzione casalinga con il metodo All-Grain. Il corso è rivolto anche a chi ha già esperienza pratica alla spalle ma vuole acquisire gli aspetti teorici dietro la produzione al fine di migliorare la propria birra. 6 lezioni in diretta streaming più un’area di didattica interattiva accompagneranno per mano il birraio casalingo, passo dopo passo, dalla formulazione di una ricetta alle azioni da compiere durante la cotta, dalla conoscenza delle materie prime all’attrezzatura e alla strumentazione necessaria. Il tutto spiegato in maniera chiara ed esaustiva, condito da suggerimenti e dalla possibilità per il corsista di intervenire con domande e chiarimenti. —–> ACQUISTA!


Il corso online di homebrewing avanzato composto da 7 lezioni in diretta streaming è rivolto ad un homebrewer che ha già dimestichezza con la produzione e che vuole affinare la tecniche All-grain, approfondire alcuni aspetti teorici e aggiornarsi sulle ultime tendenze e innovazioni in atto. Molti i temi trattati: consigli su come migliorare impianto e tecniche di produzione, focus dettagliati sulle quattro principali materie prime (acqua, malto, lievito, luppolo), tecniche avanzate di fermentazione e confezionamento (ossidazione, isobarico, contropressione, attrezzature, shelf-life). Spazio dedicato al mondo sempre più battuto anche dai birrai casalinghi della sour, delle fruit beer e delle botti. A chiudere una lezione molto importante di approfondimento sui difetti più comuni riscontrabili in una birra e su come agire in produzione per eliminarli. Non mancherà un momento di condivisione, vero banco di prova, con la realizzazione di un concorso dedicato dove sarà chiesto ai corsisti che vorranno partecipare di creare una birra partendo da una selezione di materie prime predefinite. Completa la didattica un’area online esclusiva con prove di valutazione alla fine di ogni argomento. —–> ACQUISTA!

I corsi sono realizzati con la collaborazione di due nomi autorevoli nel campo homebrewing nazionale come Francesco Antonelli, giudice e autore conosciuto e apprezzato per il suo blog Brewing Bad e Angelo Ruggiero, birraio del brewpub pugliese Lieviteria, giudice e autore del blog Bere Birra. Entrambi sono autori del libro “Fare la birra in casa. Guida completa per homebrewer del terzo millennio“. Non mancheranno interventi da parte di altri esperti di caratura nazionale.