Sul Monte Amiata dal 13 al 15 giugno è tempo di Vulcano di Birra 2025
Dal 13 al 15 giugno ad Arcidosso (GR), andrà in scena la sesta edizione del festival indipendente Vulcano di Birra. Il programma dell’edizione 2025 avrà come protagonisti indiscussi della kermesse i birrifici. Due le new entry di rilievo nazionale: il laziale Shire brewing e l’umbro Birrificio Altotevere da San Giustino (Perugia). Torna poi, per il secondo anno consecutivo, Rirtual Lab di Formello, mentre si confermano i resident Wooden Beer, che porterà al festival birre nazionali ed internazionali e Birra Amiata, che gioca in casa. Un totale di venticinque spine in cui si alterneranno etichette per soddisfare ogni voglia di birra!
Tra le novità principali c’è il JBeer Village: una nuova area in cui la birra incontra l’arte e la tradizione che si mescola alla creatività. Realizzato in collaborazione con Jsoftware, è uno spazio in cui vivere esperienze uniche, ideale per chi vuole rilassarsi, sperimentare e lasciarsi ispirare. Qui, domenica 15 alle 17, si svolgerà la degustazione “Universo Westvleteren” guidata da Kuaska che racconterà la storia dei monaci e della birra d’abbazia più rara al mondo; i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione (tel 3498513084). Il JBeer Village ospiterà anche la performance “Drink & Drow”, sabato 14 dalle ore 17, realizzata in collaborazione con Clan e Mediateca digitale della Maremma: una sessione di disegno live con modella.
Gli stand dedicati al cibo saranno cinque, con sfiziosità e ricette per tutti i gusti: pulled pork toscano da Porcobrado; panini di mare, frittura di pesce e olive all’ascolana da R&S street food in arrivo dalle Marche; panzerotti, polpette e bombette pugliesi da Gustolab from Puglia; e poi immancabili la pizza contemporanea di “Il palato chiede il bis” e gli arrosticini, gli hamburger e le donzelle dei ragazzi della Pro loco di Arcidosso.
E poi la musica, che accompagnerà tutte e tre le serate dall’aperitivo al dopo cena. Si aprirà, il venerdì, con il concerto dei Io e i gomma gommas, band che propone canzoni storiche italiane rivisitate in chiave punk/rock’n’roll in un vero concentrato di divertimento, tecnica e pazzia; dopo il concerto si continua a ballare con Cato DJ. Il sabato sera si esibiranno i Meneguinness, per una scarica di folk rock irlandese che farà saltare tutti! A seguire, Dj Bellu. Infine, domenica, alle 19, lo spettacolo “Racconti caperci” con Fabio Morganti e alle 20.30 live di Sheila. Infine l’area giochi, curata da Il garage delle meraviglie, proporrà intrattenimenti per grandi e piccoli tra cui il toro meccanico, la vasca delle palline, l’astronauta e lo scivolo topolino.
Per rimanere aggiornati si rimanda ai profili ufficiali dell’evento Facebook.