Eventi

Prima edizione del Belgian Beer Fest a Fiuggi dal 6 all’8 dicembre 2025

Dal 6 all’8 dicembre 2025, a Fiuggi (FR), presso Le Officine della Memoria (Piazza Martiri di Nassiriya 16), si terrà la prima edizione del Belgian Beer Fest, evento dedicato alla cultura birraria del Belgio e alla sua tradizione, organizzato da Shire Brewing in collaborazione con Partenocraft, con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno del Belgio in Italia e del Comune di Fiuggi.

Nel weekend dell’Immacolata, Fiuggi si trasformerà in un piccolo villaggio natalizio della birra, con oltre trenta birre in degustazione e tre laboratori dedicati a temi centrali della cultura brassicola belga: le birre di Natale, simbolo dell’inverno birrario, le fermentazioni spontanee tra lambic e gueuze, e una verticale della Stille Nacht dedicata all’evoluzione nel tempo di una birra iconica.

Saranno presenti a Fiuggi alcune tra le più prestigiose brasserie del Belgio: Brasserie Cantillon, Brasserie Dupont, Brasserie de la Senne, Brasserie Artisanale de Rulles, Brouwerij De Glazen Toren, Brouwerij De Dolle, Brouwerij De Ranke e Gueuzerie Tilquin. Accanto a loro, una selezione di produttori italiani e una proposta di street food gourmet pensata per esaltare abbinamenti e momenti di convivialità.

L’atmosfera sarà arricchita da elementi natalizi, con cori gospel, zampognari e allestimenti a tema che renderanno il centro di Fiuggi ancora più suggestivo. Durante l’intero fine settimana si alterneranno degustazioni, incontri con i mastri birrai e momenti musicali, in un contesto dove gusto, cultura e accoglienza si fondono in armonia.

Info: sito web