Birrificio Onei

Onei è un progetto siciliano nato dall’amicizia di tre appassionati di birra artigianale e homebrewing, con l’idea di sperimentare l’utilizzo del miele come esaltatore aromatico e tratto distintivo del marchio, fin dal nome. Dopo anni di prove e sviluppo di ricette, vengono realizzate oltre 40 sperimentazioni su impianto pilota, fino ad arrivare alla prima produzione commerciale nel giugno 2022 come beer firm. Il percorso prosegue con la crescita del progetto e culmina nel 2024, quando Onei realizza la prima cotta da birrificio indipendente e apre ufficialmente a Ragusa con tanto di taproom collegata all’impianto produttivo.

La produzione guarda soprattutto al mondo anglosassone e americano, con una curiosità crescente verso le basse fermentazioni, senza rinunciare a collaborazioni con altre realtà del territorio. Tra i progetti più interessanti spicca il luppoleto sperimentale, dove vengono studiate le reazioni di diverse varietà al clima siciliano e che consente anche la realizzazione di una Fresh Hop realizzata esclusivamente con luppolo autoprodotto. Onei porta avanti anche etichette come “Capitolo”, una Italian Grape Ale realizzata una volta l’anno in collaborazione con un vignaiolo diverso per ogni vendemmia, unendo il mondo della birra a quello del vino naturale.

Il team è composto da Diego Micieli, ideatore dell’utilizzo del miele come ingrediente identitario, Francesco Cilia, formatosi come mastro birraio all’accademia DIEFFE di Padova e fondatore del progetto “Sicilia Luppolo”, e Simone Iacono, programmatore informatico che contribuisce allo sviluppo gestionale e organizzativo del birrificio.

Anno di fondazione: 2022 (dal 2024 con impianto di proprietà)
Capacità produttiva: 10 hl
Capacità cantina: 80 hl
Produzione annua: 450 hl
Birraio: Francesco Cilia
Soci: Nadia Baglieri, Simone Iacono, Francesco Cilia, Diego Micieli

Sito: onei.it
Email: info@onei.it
Tel: 379.2026258
Tel: 0932 292528