Ti sarà inviata una password tramite email.

Birrificio Mister B

Un birrificio che recentemente ha fatto parlare, grazie alla scelta audace, perlomeno in Italia, di proporre solo birre in lattina, è il mantovano Mister B. Mauro Bertoletti, fondatore e proprietario del birrificio, attivo da tempo nel mondo della birra con all’associazione Circolo del Luppolo, decide nel 2017 di aprire un birrificio proprio. Colpito dal successo che negli ultimi anni stavano riscuotendo le lattine provenienti dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra, anche in una realtà placida come quella della provincia mantovana, si convinse di partire in maniera innovativa e distintiva acquistando una macchina lattinatrice economica dalla canadese Cask Brewing Systems.

Un investimento ridotto per un sistema che sforna 700 lattine ora e garantisce dimensioni compatte e che Mauro e Maicol Cavazzoni hanno imparato nel tempo a conoscere bene. Oggi con molta manualità e con duro lavoro, l’abilità nel confezionamento è cresciuta, i ragazzi si sono fatti le ossa e riescono con trucchi ed esperienza a sopperire egregiamente ad alcune mancanze tecnologiche, sia nell’automazione che nel controllo qualità (ad esempio riescono a capire dal peso eventuali riempimenti non andati a buon fine). Un approccio più rudimentale di lavorazione, dettato da un budget ridotto, ma che ha permesso comunque a Mister B di arrivare con successo in molti locali regionali e anche in beershop e birrerie italiane di riferimento incuriosite dal formato. Una strada che molte altre realtà probabilmente seguiranno e che Mister B a battuto per primo, partendo da zero, acquistando un know how che in un futuro prossimo potrebbe persino “rivendere” realizzando un progetto di noleggio assistito. Anche perché a breve la macchina attuale sarà sostituita con un modello in grado di garantire maggiore efficienza, automazione e velocità, così come investimenti sono previsti in un ossimetro professionale e in generale in attrezzature rivolte ad un maggior controllo del prodotto finale. Le birre in gamma attualmente sono otto e ovviamente il luppolo fa da padrone anche se non mancano prodotti alternativi ad alto tasso di creatività.

C’è molto entusiasmo e voglia di fare in casa Mister B, tanto che i ragazzi hanno pensato bene di realizzare un festival tributo alla lattina, a Mantova, si chiama Via Latta e vede protagoniste lattine provenienti da tutto il mondo, Italia inclusa, oltre a workshop, degustazioni, incontri e concerti live.

Informazioni e contatti

Via Folengo 63, 46030 San Giorgio di Mantova (MN)
info@misterb.beer
3294591462
www.misterb.beer

Dati di produzione

Anno di fondazione: 2017
Produzione annua: 750hl (2018)
Sala cotte: 7hl
Cantina: 180hl