Brouwerij ‘t IJ
In un quartiere di Amsterdam, a nord est della stazione, recentemente recuperato e decisamente affascinante, un tempo destinato allo stoccaggio delle merci provenienti dal traffico marittimo, all’interno di un mulino a vento nasce nel 1985 il brewpub ‘t IJ (Funenkade 7).
Si deve l’iniziativa al birraio e fondatore Kaspar Peterson. La produzione crebbe rapidamente fino a toccare quota 2.000 hl nel 2007. L’anno successivo il birrificio venne rilevato da Patrick Hendrikse, un imprenditore della ristorazione di Amsterdam che vendette la maggior parte della sua attività per dedicarsi completamente alla passione per la birra. Nel febbraio 2012 Roel Wagemans è stato nominato mastro birraio nella nuova sede di Zeeburgerpad dotata di un nuovo impianto da 40 hl per una capacità produttiva di 9.000 hl all’anno.
Nel 2015 Duvel Moortgat entra nel birrificio per supportare con la sua forza finanziaria e la rete distributiva un’ulteriore crescita dimensionale. Nel 2020 viene inaugurata una seconda sala di degustazione nel Vondelpark di Amsterdam.
Informazioni e contatti
Brouwerij ‘t IJ
Funenkade 7, 1018
Amsterdam, Paesi Bassi
brouwerijhetij.nl