Brouwerij Oersoep

Il nome Oersoep si riferisce alla miscela di sostanze organiche e acqua (zuppa primordiale = oersoep) da cui ha avuto origine la vita sulla terra. In questo piccolo birrificio olandese si producono tante birre diverse, spesso innovative. Ad esempio sono stati il ​​primo produttore nei Paesi Bassi a utilizzare i Brettanomyces e le fermentazioni in botti di legno.

Oersoep nasce nel 2011 per iniziativa di Kick van Hout e Sander Kobes, i due soci fondatori. Kick proviene dal settore della ristorazione, mentre Sander ha un passato da homebrewer. La filosofia produttiva prevede di lavorare con imprenditori locali dalle materie prime al vetro utilizzato per le bottiglie.

La gamma inizialmente si articolava in quattro famiglie: God is goed (Dio è buono), una linea di birre che guardano al mondo delle fermentazioni spontanee e miste; Saison, che ovviamente trae ispirazione dalle Saison belghe, ma con molte divagazioni sul tema (Black Saison, uso di spezie, brettanomyces e così via); Donker en diep (scuro e profondo), dove i malti tostati e torrefatti la fanno da padrone; Bruisend en Blond, una linea che occhieggia alle APA e IPA americane.

Nel 2013, Oersoep si è trasferito in una parte dell’ex complesso Honig sul Waalbandijk a Nijmegen.

Brouwerij Oersoep

Indirizzo: Waalplein 7
6541AX Nijmegen, Paesi Bassi
Telefono: +31 6 25064611
oersoepbrouwerij.nl/