Birre della Merla 2026: torna a Montegioco il festival che sfida i giorni più freddi dell’anno
Diciottesima edizione per Birre della Merla, l’appuntamento che da quasi vent’anni tempra gli animi degli appassionati. L’evento si terrà da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio, come da tradizione nei giorni più freddi dell’anno (i “giorni della Merla”, appunto), tra gli spazi interni ed esterni della Cascina Capanna a Montegioco (AL).

Oltre ai padroni di casa del Birrificio Montegioco, la “merla” quest’anno ospiterà tre realtà d’eccellenza che presidieranno le spine nel tendone esterno: Orso Verde, Birra Bandiga, PicoBrew. Preparate sciarpe e cappelli, perché la filosofia del festival non cambia: la birra si beve fuori, sfidando il gelo!
Il menù della Cascina Capanna
Per chi cerca rifugio dal freddo, l’interno della Cascina offrirà un menù ricchissimo, capace di scaldare anche i più freddolosi. Quest’anno la proposta spazia dai grandi classici a nuove golosità:
Primi e Caldi: Agnolotti della sciura, minestra di verza con quadrucci, polenta con fonduta o con ganassini.
Carne e specialità: Pulled pork, Ribs, salamino alla birra con patate, fegato alla veneziana, guanciali e il panino con la “pancia alla mao”.
Le Trippe: Un grande classico del festival, quest’anno proposte sia in versione fritta che al piatto.
Contorni: Sfoglia di verza ripassata con peperoncino e patate al forno.
BIRRE DELLA MERLA 2026
Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio
Cascina Capanna, via Cascina Capanna 2, Montegioco (AL)
Per aggiornamenti dell’ultimo minuto e dettagli sugli orari, vi invitiamo a consultare la pagina Facebook del Birrificio Montegioco.
