Eventi

Birrai Eretici 2023, nuove date: dal 26 al 28 maggio a Bologna

Nuove date per l’undicesima edizione di Birrai Eretici. Dopo essere stata rimandata a  causa maltempo , è stato comunicato che la manifestazione si terrà dal 26 al 28 magio, sempre presso il parco del Dopo Lavoro Ferroviario, in via Serlio 25/2 a Bologna

Festival incentrato sui pub e i publican, Birrai Eretici negli anni ha espanso gli orizzonti dalla birra ad altre forme di fermentazioni, nelle parole degli organizzatori: “la XI edizione del festival eretico celebra l’amore per le fermentazioni e i lieviti, questi microrganismi così importanti presenti anche nell’aria che respiriamo.

Tanti i pub partecipanti da Bologna e da fuori che  porteranno una selezione di birre che li rappresentano. Da Bologna: Harvest Pub, Lortica, Il Punto, Storie di Pinte, Ranzani 13, La Frasca, Astral Beers, Madama Beerstrò. A questi si aggiungono da fuori  Di Sana Pinta (Pesaro), Old Spirit (San Benedetto del Tronto) e Arrogant Pub (Reggio Emilia).

Tra le novità di quest’anno segnaliamo in primis il Sour Corner organizzato in collaborazione con Arrogant Pub che andrà ad affiancare l’ormai consueto Wine Corner di vini naturali organizzati da Lortica. Altre prime volte  sono le fermentazioni  “diverse”, quelle di FRUILAB e di Kekoji. Il primo è un produttore di Bologna che porterà 3  tipi di kombucha alcolico alla spina, due ispirati alla tradizione dei cocktail (ad esempio gusto Pina Colada) e uno ispirato alla tradizione birraria (con luppoli tipica delle IPA e APA), tutti disponibili alla spina. KeKoji è invece il frutto della passione di Davide Belli, da Reggio Emilia e produce cibi fermentati di tradizione principalmente orientale, ma con un tocco italiano.

Tanta offerta anche nella parte food. Partiamo dalle conferme dell’anno scorso: per l’edizione 2023 troverete ancora le pizze di Storie di Pinte, le specialità vietnamite di Tito Sport e il Kebab di Ciao Kebab. Tra le novità: le “crescentine 2.0” di Indegno, conosciutissimo tra i bolognesi, il fritto e la puccia di mare di Banco 32, il già citato panino al lampredotto di Diorama,  le crepes di Elia e Laura, il panino con il bollito e la salsa verde de La Frasca, i panificati del Forno Calzolari e lo stand gastronomico dell’Arrogant Pub con specialità a base di pecora, ovviamente reggiana,  come il panini con tartare di pecora, gli hamburger con pulled di montone, gli hamburger di lingua. 

Sabato e domenica sono previsti laboratori per bambini. È possibile acquistare il bicchiere del festival e i gettoni in prevendita presso lo shop del sito. Per altre informazioni birraieretici.it o la pagina faceboook dell’evento.

Birrai Eretici XI Edizione
da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023
Parco DLF, via Serlio 25, Bologna

Orari:
venerdì 19      18-02
sabato  20      16-02
domenica 21  16-24