Birrificio Beba

Il birrificio Beba nasce nel 1995 a Villar Perosa, paese all’imbocco della Val Chissone, fondato dai fratelli Alessandro (il mastro birraio) ed Enrico Borio, e da sempre produce birre a bassa fermentazione, integrali, non pastorizzate e non filtrate, di ispirazione tedesca.
Beba ha senza dubbio contribuito a scrivere la storia della birra artigianale in Italia, anche se, una crescita voluta- mente moderata e una vocazione locale da brewpub, hanno portato il birrificio a defilarsi nel tempo dal “palcoscenico”. La sala cottura da 10 hl è la stessa fin dall’apertura, corredata da un’ampia cantina che è stata aggiustata nel tempo. Per quanto riguarda la linea produttiva, Beba si è orientato fin da subito verso la bassa fermentazione, alla ricerca di birre sempre piacevoli e facili da bere rispettando l’Editto di Purezza.  Accanto allo stabilimento di produzione si può trovare il Train Robber’s Syndicate, il locale di mescita ricavato all’interno di una ex-carpenteria di proprietà di Enrico e Sandro. La filosofia dei fratelli Borio prevede rispetto per il territorio (la sede è una ex struttura industriale) e nessun compromesso: nessuna filtrazione, nessuna pastorizzazione e nessun coadiuvante di processo. La sensibilità ambientale si concretizza nel progetto dei vuoti a rendere – non solo per i fusti ma anche per le bottiglie – oltre che in un impianto fotovoltaico, attrezzature per eliminare gli sprechi d’acqua e composter per convertire gli scarti di produzione.

Sei le birre in produzione fissa, servite sia in bottiglia che alla spina nel locale di mescita alle quali si aggiungono almeno altre cinque birre stagionali.

Informazioni e contatti

logoBeba

Viale Italia 11, Villar Perosa (TO)
www.birrabeba.it
staff@birrabeba.it
Tel\Fax:0121-315755